Categories: Cronaca Regionale

CARMELO FAVAZZO – Sogna una “Città” da vivere.

Patti verso le elezioni: Intervista a Carmelo Favazzo Gli occhi da bravo ragazzo;  l’animo in grado ancora di entusiasmarsi e sognare,  una storia personale, aperta e libera; un impegno nel sociale, a fianco degli “ultimi” da sempre; la voglia di “cambiare” quasi un marchio doc; la voglia di “far bene” una sorta di karma che l’ha visto sempre spendersi al massimo delle sue energie.

Questo è il sintetico profilo del sesto candidato, che vorrebbe “cambiare” Patti.

Lui ha già le idee chiare e senza andare oltre svela le linee guida del suo programma.

”Più che un programma, con punti e scadenze, il mio, oggi, dice Carmelo Favazzo, è una sequenza di idee per aggregare, da condividere, che diventa la base per un progetto futuro, che deve essere accolto di chi crede che ancora si possa fare politica, per il gusto del servizio”.

Lui ha scelto di lavorare a Patti, ha creato occupazione, offerto opportunità a tanti, per questo sa bene le dimensioni e la portata del momento di crisi e di sconforto che investe i giovani, anche quelli quarantenni, e punta molto su questo: “non creare illusioni  ma dare  aspettative concrete” e propone un grande progetto per “PATTI CITTA’ DEL BENESSERE”

D: Perché questo nome:

R: Perché mettendo insieme progetti pilota composti da azioni e attività innovative si potrebbe creare un  nuovo modello di sviluppo autocentrato ed ecosostenibile capace  di attrarre nuove risorse europee e nazionali necessarie per creare  un vero e durevole benessere per tutti noi e soprattutto  per le giovani e le  future generazioni”. E continuando. “Progetto su progetto, mattone su mattone per costruire una grande piramide che si proietta naturalmente verso l’alto”.

D: Quale sarebbero le direttrici di questa “piramide”.

R: In sintesi queste: Nuova Centralita’ nel Comprensorio Nebrodi/Eolie, riaffermando l’antica centralità politica ed economica di Patti ; Sperimentare la Piena Occupazione, valorizzando le risorse umane e ambientali per ricostruire un originale sistema economico che duri nel tempo e dia un reale benessere in particolare ai giovani di oggi; Partecipazione Attiva e Trasparenza, anche per richiamare l’attenzione di Bruxselles, di Roma di Palermo per attingere a nuove  e indispensabili risorse, senza le quali nessuno sviluppo che punti a migliorare la qualità della vita di una comunità  è possibile; Riorganizziamo la Citta’,  oltre da scorie e immondizia anche  con un nuovo Piano di Sviluppo Locale.

D: La sua è una sfida al vecchio modo di far politica?

R: Sfida da il senso della battaglia, ma non siamo in guerra, io vorrei una classe dirigente adeguata e preparata questa è la sfida della globalizzazione.

D: Ancora ci vuol tempo per la vera e propria campagna elettorale cosa pensa di fare in queste settimane?

R:  Il progetto “Patti, città del  benessere”  ha bisogno del  contributo e della esperienza di tutti per renderlo condivisibile e poter rispondere realmente ai bisogni di tutta la comunità. Nei prossimi giorni lavorerò affinchè tutti sappiano di questo progetto, perché solo insieme possiamo migliorare le cose. Ci sarà un blog www.carmelofavazzo.it per confrontarci e poi troveremo altri mille modi per comunicare con la cittadinanza, e non solo in campagna elettorale, perché anche questo non si è mai realmente fatto”.

intervista a cura di Massimo Scaffidi

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

5 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

5 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

5 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

6 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

12 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

12 ore ago