Categories: News

CARO LIBRI – Allestito Gazebo dell’usato a Messina

Sarebbero tra il 50 e il 60% le scuole italiane che superano i tetti di spesa previsti dal ministero dell’Istruzione, secondo dati forniti dal Codacons. A far sforare il tetto massimo anche l’introduzione, per mezzo della recente riforma, di nuove materie sin dal primo anno come la Fisica per lo scientifico. Ma a pagare i costi del caro-libri sono sempre le famiglie, che, per comperare tutto il materiale necessario per l’anno scolastico che sta per iniziare, possono arrivare a spendere oltre 900 euro, soprattutto se lo studente in questione dovrà affrontare il primo anno di liceo.
Per dare un segnale forte e sostenere le famiglie in disagio, la Federazione degli Studenti di Messina ha deciso di allestire un gazebo a piazza Unione Europea domani (3 settembre) e dopodomani (4 settembre), dalle ore 16 alle 20. Gli studenti più grandi potranno così favorire quelli più piccoli nell’acquisto dei libri, evitando alle loro famiglie spese eccessive. Il “Mercatino del Libro Usato” – questo il nome dell’iniziativa della FdS – fa parte del progetto “Education is not for sale”, che prevede la costituzione in ogni singolo istituto di un comitato spontaneo di vigilanza, teso a monitorare se i tetti di spesa prefissati dal Miur siano rispettati o meno. Il progetto sostiene inoltre il comodato d’uso attivo in tutti gli istituti del Messinese come previsto dalla legge regionale in materia di diritto allo studio e l’adozione, seppur parziale, nelle programmazioni annuali di e-book facilmente scaricabili da internet.
«Riteniamo inaccettabile – dichiara Guglielmo Sidoti, portavoce della Federazione degli Studenti di Messina – che l’istruzione pubblica e l’accesso alla cultura possano essere trasformati in privilegio e speculazione economica. Difendiamo l’idea di una scuola pubblica, gratuita e accessibile a tutti. Una scuola finalmente di massa che possa fondarsi su basi meritocratiche e non economiche. Un modello di istruzione che ponga al centro la formazione del cittadino-studente in un contesto di salvaguardia delle pari opportunità. Denunciamo nelle piazze, presso le scuole, nei luoghi istituzionali e di ritrovo lo stupro costituzionale in materia di istruzione, asservita agli interessi economici e sottratta al cittadino».

admin

Recent Posts

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

2 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

3 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

20 ore ago

STAZIONE BROLO\FICARRA – Dal 29 settembre il treno regionale 5358 fermerà in stazione

soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)

20 ore ago

LIBRI – Francesco Polacchi racconta gli anni di cuoio

Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)

1 giorno ago

SFILATE EQUESTRI – Quella del 7 settembre a Montemaggiore Belsito: un evento di tradizione e cultura

Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…

1 giorno ago