Fotonotizie

CARO SEGRETARIO TI SCRIVIAMO… – Devi essere il rinnovamento che professi sin da subito coinvolgendo i giovani

La nota a Zingaretti dai militanti ed ex dirigenti PD-GD Sicilia Elvira Martino, Ruggero D’Amico, Chiara Puccio, Fabrizio Pitarresi, Gabriele Scalia,Laura Elici e Carlo Spataro  



Caro Segretario,
Caro Nicola,

in primo luogo volevamo congratularci con te.
L’affluenza registrata alle primarie del 3 Marzo ci consegna un partito premiato dalla partecipazione e che continua a essere punto di riferimento del popolo del centrosinistra.  Vincere la competizione delle primarie ti consegna una grande responsabilità: arginare i populismi e fare opposizione alle politiche scellerate dell’attuale governo.
Per fare questo avrai bisogno delle giovani e dei giovani militanti siciliani che credono nel ruolo del Partito Democratico.
Le ultime stagioni vissute all’interno del partito, per chi come noi ha militato nei circoli e negli organi di partito, sono state difficili e hanno visto uno scollamento di elettori e militanti con la classe dirigente.
Una classe dirigente che, con il tuo impegno, deve tornare a essere rappresentativa dei valori che il Partito Democratico si impegna a portare avanti.
Per questo ti chiediamo da subito un segnale forte: coinvolgi i giovani, gli outsider, coloro che, pur militando, sono sempre stati oscurati dalle presenze ingombranti di deputati di vecchio corso e senatori navigati.
Includi nella dialettica del nostro partito chi ha sempre militato nell’ombra a beneficio inconsapevole di un sistema che ormai non rappresenta più la categoria sociale che maggiormente può guardare al futuro: i giovani.
Le primarie sono state partecipate, è vero, ma non dai giovani del nostro paese. La politica del nostro partito deve guardare alla formazione di una classe dirigente che parta da scuola e università; che coinvolga le aspettative e le aspirazioni della generazione dei Millennials; che renda il linguaggio della politica adatto ai più giovani senza esasperati nuovismi.
Chiudiamo questa breve lettera chiedendoti di essere il rinnovamento che professi sin da subito coinvolgendo i giovani, slegandoli dalla logica dell’appartenenza a una o l’altra corrente, ma legandoli a doppio filo al futuro del Partito Democratico.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

38 minuti ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

59 minuti ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

1 ora ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

2 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

8 ore ago

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

9 ore ago