Alla consegna dei lavori era presente l’incaricato della impresa geom. Filippo Sturniolo.
Durata dei lavori prevista in capitolato d’appalto è di 540 giorni, a partire da oggi, ma l’impresa ha assicurato al Commissario Straordinario Beringheli ed al Direttore dei Lavori Schepisi che potranno concludersi entro un anno, per la particolare specializzazione della stessa impresa.
Il progetto di consolidamento della Tracoccia (lunga 375,50 mt) e Scianina (237,00 mt) è stato redatto dall’ing. Fabio Cafiso di Palermo e l’importo complessivo netto dei lavori è stato determinato – a seguito gara pubblica – in € 1.809.000,00= Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, l’ing. Antonino Piccione.
Il dissesto per cui il CAS è stato costretto a chiudere le gallerie – in direzione di marcia Messina verso Palermo – risale al settembre 2001, a seguito degli scavi effettuati dalle Ferrovie per la realizzazione della tratta a doppio binario tra Rometta e Pace del Mela, che hanno provocato il dissesto del terreno a monte e quindi delle gallerie autostradali.
Gli interventi di consolidamento prevedono – in sintesi – la bonifica strutturale ed il rinforzo del rivestimento in cemento armato; il ripristino della soprastruttura stradale con interventi anche “sull’arco rovescio” ed ogni altro intervento utile per riattivare le gallerie.
Sarà cura dell’ing. Schepisi seguire – passo dopo passo – l’andamento dei lavori con la stessa scrupolosità con cui sta seguendo la Direzione dei Lavori di stabilizzazione della frana dello svincolo di Brolo – tra l’altro – in fase di ultimazione.
Dichiarazione del Commissario Straordinario arch. Calogero Beringheli
“Ci siamo, finalmente il count-down può partire! Dopo 9 anni i lavori potranno subito iniziare ed il prossimo anno ristabiliremo la normale viabilità in autostrada ponendo fine ad un pericoloso restringimento che negli anni ha – purtroppo – provocato anche sinistri mortali”
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri