Categories: Cronaca Regionale

CASE POPOLARI 2 – L’IACP di Messina programma interventi di ristrutturazione a Patti e Castell’Umberto

“Sarà mia cura dare immediatamente disposizioni agli uffici competenti, affinchè possano essere redatti i progetti per intervenire sulle infrastrutture fatiscenti degli alloggi dello Iacp, sia a Patti che a Castell’Umberto…”
iA dirlo è il commissario straordinario dell’Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Messina, Giuseppe Laface, che aggiunge …” Successivamente si opererà per ottenere il finanziamento dalla Regione Siciliana”.
E’ questa la risposta che ha dato ai residenti degli alloggi dell’Istituto, il commissario straordinario dell’Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Messina, Giuseppe Laface, durante i due sopralluoghi di stamattina a Patti e a Castell’Umberto.
aface, che durante le due visite è stato accampagnato dal geometra Gabriele Scolaro ha incontrato a Patti il vicesindaco Gullo, il sindacalista della Cgil Stefano Maio e Lucio Melita, che gli hanno fatto toccare con mano, lo stato di precarietà in cui versano alcune palazzine Iacp in pieno centro storico, abitate anche da anziani e disabili.
Oltre alla fatiscenza delle facciate e di alcuni impianti idrici, è saltato all’occhio del commissario che l’ascensore, regolarmente posizionato non è in funzione da diversi anni, creando così non pochi problemi agli anziani disabili abitanti negli edifici.
Non molto dissimile la situazione di Castell’Umberto in particolare in contrada Maggi, dove, allo stato di precarietà delle facciate degli immobili, alle infiltrazioni d’acqua, si aggiunge anche un’alterazione del prospetto, dovuta ad un rigonfiamento del ferro all’interno dei pilastri in muratura.
Il commissario Giuseppe Laface che fin dal suo insediamento, avvenuto circa tre mesi fa, ha dimostrato una grande sensibilità verso gli utenti degli alloggi dello Iacp, ha già chiesto la collaborazione delle amministrazioni locali per l’apertura in ogni Comune di uno sportello polifunzionale, che verrà dotato di apposita modulistica, con l’obiettivo di rendere un servizio all’utente che non sarà costretto a lunghi spostamenti per risolvere le questioni legate agli appartamenti dello Iacp.
Inoltre sono già stati appaltati diversi lavori di edilizia ordinaria e straordinaria sia a Messina che in Provincia il cui importo supera i due milioni e mezzo di euro.
L’ufficio Stampa

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

14 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

14 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

14 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

15 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

21 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

21 ore ago