Rubato tricolore e divelta la corona d’alloro ai caduti
Sono passati pochi giorni dalla cerimonia di commemorazione ai caduti della grande guerra celebrata alla presenza di numerose Autorità civili e militari in via Oreto a Castanea delle furie, che i vandali hanno rovinato quanto di bello l’Associazione culturale peloritana presieduta dal cav. Geom. Domenico Gerbasi con la partecipazione dell’avv. Silvana Paratore, sta realizzando nel territorio.
La corona d’alloro che era stata accuratamente legata con dei ganci di ferro alla ringhiera a ridosso del monumento è stata divelta e gettata a faccia in giù, la bandiera tricolore rubata e sostituita dal nastro rosso dell’omaggio floreale ai caduti in un monumento in cui sono incisi nomi densi di significato, persone che con i loro valori hanno contribuito a fare la storia dell’Italia, presenta una gravità enorme.
Valori come nobiltà, sacrificio, altruismo e onore permeano gli uomini i cui nomi sono stati letti con visibile commozione il giorno della cerimonia di commemorazione nel corso di un rito solenne e sobrio che dopo la celebrazione eucaristica ha registrato la partecipazione di numerosi studenti coinvolti nella lettura della preghiera della pace e dei caduti.
Episodi come quello occorso a Castanea devono essere condannati con ferma convinzione da tutta la città, prime fra tutti le Istituzioni e i politici: è un gesto quello accaduto in via Oreto Alto, che non ha solo leso un monumento, ma tutta Castanea e Messina.
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…