I FATTI SAREBBERO ACCADUTI SOTTO LA SINDACATURA LIONETTO CHE HA DENUNCIATO TUTTO AI CARABINIERI
“Si paventa la possibilità, come riferito in denuncia che è avvenuto da parte degli uffici comunali l’invio di dati sensibili dell’Ente verso una mail personale (indicata in denuncia) di un soggetto non autorizzato”
Una Commissione consiliare d’indagine a norma dell’art. 12 dello Statuto comunale, è stata chiesta dal gruppo consiliare “Insieme Per Crescere – Noi, Non Io 3.0” per accertare eventuali irregolarità dell’operato di alcuni Uffici comunali.
Tutto originerebbe da una denuncia presentata ai carabinieri tramite pec – protocollo n. 4723 del 28 aprile scorso, dall’allora sindaco Vincenzo Lionetto Civa oggi capogruppo della minoranza.
“Considerato che-si legge nella richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio, presentata il 14 luglio- si paventa la possibilità, come riferito in denuncia che è avvenuto da parte degli uffici comunali l’invio di dati sensibili dell’Ente verso una mail personale (indicata in denuncia) di un soggetto non autorizzato e non avente alcun rapporto istituzionale- amministrativo con il Comune;
Che l’ipotesi di trasmissione di dati sensibili potrebbe avere inficiato alcuni dati di riferimento importanti al fine di una corretta azione amministrativa e tributaria in un settore a forte caratura economico finanziaria e che tale ipotesi ha violato la legge sulla privacy”.
Di più la richiesta del gruppo di minoranza non dice ma i riferimenti fatti ad una “corretta azione amministrativa e tributaria in un settore a forte caratura economico finanziaria” già possono voler dare qualche indicazione. Sarà ora il Consiglio comunale a valutare se la Commissione chiesta sia o meno necessaria.
Intanto pare che gli inquirenti avrebbero già sentito alcuni dipendenti e che della cosa sia stato informato anche il Garante per la privacy. Sarà ora, per la parte dell’Ente, il Consiglio Comunale a valutare se sia necessario o meno accogliere la richiesta del gruppo di minoranza.
Enzo Caputo
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri