Categories: Cronaca Regionale

CATANIA – Convegno medico internazionale

Stamani si svolgerà il prestigioso il Convegno Medico-Scientifico organizzato dalla Federazione Internazionale di Scherma e patrocinato dall’Ente Parco Nazionale del Cilento e dalla Hilterapia (sponsor ufficiale FIS) presso la Sala Conferenze dell’Hotel Le Dune della città etnea.

Al convegno prenderanno parte Wilfried Wolfgarten, Presidente della Commissione Medica FIE, Giorgio Scarso, Vice Presidente FIE, Amilcare Troiano, Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Stefano Pisani, Sindaco di Pollica, Michelangelo Giampietro, FIS medical staff, Peter Harmer, FIE medical Commission, Francesco Infarinato, Università di Roma La Sapienza, FIS SchermaLab Project, Alessandro Pagliaccia, FIS medical staff e Letizia Pepe, Università degli Studi di Camerino.

“Lo svolgimento di questo convegno, nonostante la difficoltà organizzativa dovuta alla concomitanza del Mondiale rappresenta un motivo di grande soddisfazione per l’Italia, in quanto l’ultima edizione risale ai Mondiali di Torino2006 – è il commento del dott. Antonio Fiore Membro della Commissione Medica F.I.E. e Presidente della Commissione Medica della Federscherma -. Il tema centrale sarà l’alimentazione ed in particolare la nutrizione nella scherma con l’esaltazione del ruolo della Dieta Mediterranea negli sportivi di tutte le latitudini quale scelta migliore ed efficace per la corretta preparazione dell’atleta”.

Il Presidente del Parco  del Cilento, Amilcare Troiano ha dichiarato: “Dopo la collaborazione in corso con i campioni di scherma del New York Athletic Club per il progetto Effetti della Dieta Mediterranea e follow up clinico sulla performance di atleti della scherma statunitense e la Federazione Internazionale della Scherma ha voluto invitarmi insieme al Sindaco di Pollica, Stefano Pisani, a questo convegno in occasione dei Campionati Mondiali di Scherma.

Saremo accompagnati da una delegazione di produttori e di rappresentanti dei presidi Slowfood del Parco, che hanno fornito gratuitamente i propri prodotti di qualità che saranno preparati da quattro chef cilentani, in una serata a tema sulla Dieta Mediterranea –ha proseguito il Presidente del Parco del Cilento – per i campioni italiani della scherma che, già nelle prime giornate, con Valentina Vezzali, Aldo Montano, Paolo Pizzo, William Russo hanno conquistato l’oro nel fioretto, nella sciabola e nella spada olimpica e paralimpica.

Un’altra importante occasione per diffondere il valore della Dieta Mediterranea, dichiarata patrimonio culturale immateriale dell’Umanità dall’UNESCO –la chiosa finale di Amilcare Troiano –e di promuovere il nostro territorio patria della Dieta e dello stile di vita mediterraneo”.
Programma del Convegno medico della FIE. Catania, 14 ottobre 2011 9.00 Apertura dei lavori da parte del moderatore del Convegno,

il Presidente della Commissione Medica FIE Dr. Wilfried Wolfgarten 9.10 Saluti delle Autorità: M° Giorgio Scarso, Vice Presidente Fie, Avv. Amilcare Troiano Presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, Avv. Stefano Pisani Sindaco di Pollica. 10.00 Prof. Michelangelo Giampietro, FIS medical staff.

Saverio Albanese

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

4 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

5 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago