Categories: Cronaca Regionale

CEFALU’ – a Cordoba i 10 ragazzi siciliani

Arrivati a Cordoba, in Argentina, i 10 ragazzi siciliani destinatari del progetto “Scambio culturale tra giovani di origine italiana residenti nella provincia di Cordoba e giovani residenti nella Regione Sicilia”

Domenica 6 marzo, sono arrivati a Cordoba i 10 ragazzi siciliani destinatari del progetto “Scambio culturale tra giovani di origine italiana residenti nella provincia di Cordoba e giovani residenti nella Regione Sicilia”, finanziato, all’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Bando per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi di arricchimento curriculare ed approfondimento linguistico e professionale all’estero per giovani residenti in Italia e, al contempo, in Italia per giovani italiani residenti all’estero”.

Il progetto è stato presentato in collaborazione con l’Asociaciòn Familia Siciliana de Cordoba, la Escuela Superior de Ceramica “Fernando Arranz”di Cordoba e il Liceo Artistico Statale “Diego Bianca Amato” di Cefalù.

I ragazzi che si sono recati a Cordoba sono stati scelti tra gli studenti del 5° anno del corso di ceramica del Liceo Artistico “Diego Bianca Amato” di Cefalù e i giovani dirigenti dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi con esperienza nell’ambito delle arti applicate.

Oggetto dell’iniziativa è la realizzazione di percorsi di arricchimento curriculare ed approfondimento linguistico e professionale all’estero per giovani residenti in Italia e, al contempo, in Italia per giovani italiani residenti all’estero.

I giovani siciliani, accompagnati dal prof. Giancarlo Coffaro, Vice Preside del Liceo Artistico “Diego Bianca Amato” di Cefalù, soggiornano presso gli appartamenti della Città delle Arti di Cordoba.

Un comunicato pervenuto da Cordoba all’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi ha segnalato la calorosa accoglienza che i giovani siciliani hanno ricevuto dai connazionali, i quali si sono presentati all’aeroporto di Cordoba con bandiere italiane, siciliane ed hanno prestato esternazioni calorose di affetto.

Dopo aver preso possesso degli alloggi i giovani siciliani sono stati accompagnati presso la sede della Famiglia Siciliana di Cordoba; qui hanno partecipato ad una festa in loro onore con degustazioni di prodotti tipici argentini.

 Ufficio stampa Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi

admin

Recent Posts

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

6 ore ago

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

7 ore ago

AMUNI’ FESTIVAL – Baby K e Mr. Rain accendono Piazza Mare. Stasera a Torrenova gran finale con Lucilla

Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…

7 ore ago

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

7 ore ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

8 ore ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

22 ore ago