Categories: Cronaca Regionale

CEFALU’ – Il Porto di Presidiana, Il Forum delle Associazioni chiede interventi urgenti

La nota inviata a  Sindaco e  Giunta Comunale di Cefalù, ma anche all’on. Salvino Caputo, assessorati regionali, Provincia e Genio Civile

Ecco il testo della lettera inviata quest’oggi all’Assessore regionale alle Infrastrutture; all’Assessore regionale al Turismo; all’Assessore regionale Territorio e Ambiente; al Presidente della Provincia regionale di Palermo; al Genio Civile di Palermo; da parte del all’On. Salvino Caputo da parte del Forum delle Associazioni di Cefalù, delle locali Associazioni CNA e ARCOM e dagli aderenti al costituendo Centro Commerciale Naturale “Cefalù Perla del Tirreno”.

Tutti soggetti seriamente preoccupati per le gravi, irreversibili ripercussioni negative sull’economia locale causate dai prolungati e ingiustificati ritardi nella messa in sicurezza del pontile a T e del porto di Presidiana.

Gli scriventi evidenziano che “nel verificare le incertezze nella scelta di un’immediata, economica e concreta soluzione – anche temporanea – del citato problema che si trascina da oltre un anno,  chiedono  urgentemente  di prendere in esame le seguenti proposte operative che si ritengono siano attuabili con sollecitudine e senza inutili e onerosi interventi finanziari:

1)    Consolidare tutti i muri verticali sui quali si appoggiano le travi orizzontali del Pontile a T con un ispessimento in calcestruzzo di uno o più metri per tutta la loro lunghezza e su entrambi i lati .

2)    Prolungare di circa 50 metri o poco più il vecchio martello di chiusura dell’originaria diga foranea del porto peschereccio per arrestare il moto ondoso di levante e rendere sicura l’area portuale attualmente fruibile”.

Inoltre aggiungono “Si ritiene che tali interventi non presentino degli insormontabili ostacoli di natura tecnica, paesaggistica, burocratica ed economica e non interferiscano con soluzioni progettuali per il completamento e la definitiva messa in sicurezza dell’intera struttura portuale di Cefalù”.

admin

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

5 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

6 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

6 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

8 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

9 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

1 giorno ago