Categories: Cronaca Regionale

CEFALU’ – Il Porto di Presidiana, Il Forum delle Associazioni chiede interventi urgenti

La nota inviata a  Sindaco e  Giunta Comunale di Cefalù, ma anche all’on. Salvino Caputo, assessorati regionali, Provincia e Genio Civile

Ecco il testo della lettera inviata quest’oggi all’Assessore regionale alle Infrastrutture; all’Assessore regionale al Turismo; all’Assessore regionale Territorio e Ambiente; al Presidente della Provincia regionale di Palermo; al Genio Civile di Palermo; da parte del all’On. Salvino Caputo da parte del Forum delle Associazioni di Cefalù, delle locali Associazioni CNA e ARCOM e dagli aderenti al costituendo Centro Commerciale Naturale “Cefalù Perla del Tirreno”.

Tutti soggetti seriamente preoccupati per le gravi, irreversibili ripercussioni negative sull’economia locale causate dai prolungati e ingiustificati ritardi nella messa in sicurezza del pontile a T e del porto di Presidiana.

Gli scriventi evidenziano che “nel verificare le incertezze nella scelta di un’immediata, economica e concreta soluzione – anche temporanea – del citato problema che si trascina da oltre un anno,  chiedono  urgentemente  di prendere in esame le seguenti proposte operative che si ritengono siano attuabili con sollecitudine e senza inutili e onerosi interventi finanziari:

1)    Consolidare tutti i muri verticali sui quali si appoggiano le travi orizzontali del Pontile a T con un ispessimento in calcestruzzo di uno o più metri per tutta la loro lunghezza e su entrambi i lati .

2)    Prolungare di circa 50 metri o poco più il vecchio martello di chiusura dell’originaria diga foranea del porto peschereccio per arrestare il moto ondoso di levante e rendere sicura l’area portuale attualmente fruibile”.

Inoltre aggiungono “Si ritiene che tali interventi non presentino degli insormontabili ostacoli di natura tecnica, paesaggistica, burocratica ed economica e non interferiscano con soluzioni progettuali per il completamento e la definitiva messa in sicurezza dell’intera struttura portuale di Cefalù”.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

3 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

4 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

5 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

5 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago