Categories: Eventi

CEFALÙ – Maestri gelatai in gara allo Sherbeth festival

Per quattro giorni lungo il corso della cittadina normanna saranno distribuiti migliaia di gelati, dal classico gusto limone all’originale sorbetto al vino. Durante la rassegna si svolgeranno convegni, laboratori, spettacoli, concerti e percorsi culturali. Tra le più attese le elaborazioni dei maestri gelatieri siciliani, frutto di un patrimonio che si trasmette da generazioni. Furono gli arabi a creare in Sicilia il primo ” sorbetto granito”, in arabo sherberth, da cui prende nome il festival.
Per farlo si era ricorsi alla neve dell’Etna e delle Madonie composta con il sale marino e la canna di Persia. La pianta fu utilizzata per solidificare le bevande, una possibilità fino a quel momento sconosciuta.
La manifestazione viene preceduta, da oggi al 2 settembre, dallo “Sherbeth talent show” una kermesse sul lungomare di Cefalù dove un gruppo di giovani preparerà dieci diverse specialità di gelato.
dove una trentina di maestri gelatieri si sfideranno “all’ultimo gusto”. Per quattro giorni lungo il corso della cittadina normanna saranno distribuiti migliaia di gelati, dal classico gusto limone all’originale sorbetto al vino. Durante la rassegna si svolgeranno convegni, laboratori, spettacoli, concerti e percorsi culturali. Tra le più attese le elaborazioni dei maestri gelatieri siciliani, frutto di un patrimonio che si trasmette da generazioni. Furono gli arabi a creare in Sicilia il primo ” sorbetto granito”, in arabo sherberth, da cui prende nome il festival.
Per farlo si era ricorsi alla neve dell’Etna e delle Madonie composta con il sale marino e la canna di Persia. La pianta fu utilizzata per solidificare le bevande, una possibilità fino a quel momento sconosciuta.
La manifestazione viene preceduta, da oggi al 2 settembre, dallo “Sherbeth talent show” una kermesse sul lungomare di Cefalù dove un gruppo di giovani preparerà dieci diverse specialità di gelato.(italiavela.it)

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

9 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

10 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

10 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

10 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

16 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

17 ore ago