Capo d’Orlando celebra il Centenario: un anno di eventi tra storia, cultura e tradizione
Capo d’Orlando si prepara a vivere un anno straordinario con le celebrazioni del suo centenario, un evento che ripercorre un secolo di storia della città siciliana con un ricco programma di appuntamenti culturali, artistici e sportivi.
Le celebrazioni ha preso ufficialmente il via ieri, 21 febbraio, con l’apertura del centenario presso Palazzo Europa, accompagnata da bande cittadine e dall’inaugurazione della Galleria del Centenario. In questa occasione è stato presentato il programma ufficiale degli eventi, che include una mostra speciale intitolata “In Capo ai cento anni”.
Durante la mattinata, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, si è svolta la cerimonia che da il via alle celebrazioni del centenario di Capo d’Orlando, che cadrà giorno 27 settembre 2025. Nella villa antistante Palazzo Europa erano presenti anche i tre orlandini che nel 1925 erano già nati. La maestra Angela Caliò e l’ex Carabiniere Antonino Mazzone, entrambi di 104 anni e il più giovane del gruppo, il centenario Carmelo Malacorda.
Nei mesi successivi, la città sarà animata da laboratori per bambini, sfilate di Carnevale, spettacoli teatrali e mostre d’arte. Tra gli appuntamenti da non perdere, il convegno “Capo d’Orlando città giardino” ad aprile, la Festa della Liberazione il 25 aprile e gli Australian Days a fine mese.
Il mese di maggio sarà dedicato alla memoria e al cinema con eventi come l’omaggio a Vittorio Sindoni, regista orlandino, e l’inaugurazione di murales dedicati alla storia della città. A giugno, riflettori puntati sulla Vela, con il Campionato Italiano, e sulla cultura con la proiezione di un documentario sulla storia del porto.
L’estate sarà ricca di eventi con il Gemellaggio tra Culver City e Capo d’Orlando a luglio, concerti, mostre e un suggestivo spettacolo all’alba presso il Laghetto. Ferragosto vedrà la tradizionale processione a mare, mentre il 23 agosto si terrà il Trofeo del Centenario di Basket.
Settembre culminerà con la Notte Bianca della Cultura e l’attesissima giornata del 27 settembre, quando la città spegnerà simbolicamente 100 candeline, tra spettacoli, bande musicali e fuochi d’artificio.
Un’occasione unica per riscoprire il passato, celebrare il presente e guardare al futuro di Capo d’Orlando.
Il programma analitico del “centenario” (dal sito del comune orlandino)
21 VENERDÌ
22 SABATO
23 DOMENICA
27 GIOVEDÌ
28 VENERDÌ
1 SABATO
2 DOMENICA
4 MARTEDÌ
7 VENERDÌ
18 VENERDÌ
24 GIOVEDÌ
25 VENERDÌ
27 DOMENICA – 30 MERCOLEDÌ
1 GIOVEDÌ
2 VENERDÌ
3 SABATO
5 LUNEDÌ
24 SABATO
30 VENERDÌ
1 DOMENICA
2 LUNEDÌ
20 VENERDÌ
21 SABATO
22 DOMENICA
23 LUNEDÌ
24 MARTEDÌ
26 GIOVEDÌ
28 SABATO
7 LUNEDÌ – 20 DOMENICA
11 VENERDÌ
26 SABATO
1 VENERDÌ – 27 SETTEMBRE
2 SABATO
3 DOMENICA
14 GIOVEDÌ
15 VENERDÌ
16 SABATO
17 DOMENICA
23 SABATO
28 GIOVEDÌ – 30 SABATO
31 DOMENICA
6 SABATO
20 SABATO
21 DOMENICA
22 LUNEDÌ
24 MERCOLEDÌ
27 SABATO
da scaricare
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…
soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)
Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)
Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…
La comunità Nebroidea, si prepara a celebrare la Festa della Natività della Santa Vergine Maria…
Non sono i capi di Stato. Non sono gli intellettuali o le star internazionali. La…