CERAMICHE DI SICILIA – Tutti i colori di “Adelasia”, la nuova linea delle Ceramiche Ruggeri di Patti

Un decoro che sa di antico, di tradizione, che racchiude l’essenza della ceramica siciliana, che racconta di percorsi d’arte e dell’esperienza tramandata – da padre in figlio – dagli artigiani delle terra di Sicilia, che “racconta” storie e epopee di Sicilia fatta da dominazioni e fasti. Ecco questo è il decoro “Adelasia” che le Ceramiche Siciliane Ruggeri propongono, dopo l’esordio del “blu cobalto”, ora in una vasta e completa serie di declinazioni cromatiche. Ed è già un must.

Ovviamente la linea è dedicata alla “regina” Adelasia, figlia di Manfredi Aleramo, marchese del Monferrato. La leggendaria contessa Adelasia dei palermitani, e regina di Gerusalemme, che come riporta Goffredo Malaterra, si dice che fosse donna volitiva e di grande fascino, moglie del  gran conte Ruggero e poi madre di un altro Ruggero incoronato re di Sicilia.La “Regina” sepolta nella Cattedrale pattese, è uno dei simboli della città.

Proprio a lei, nel segno della tradizione che lega l’azienda del cav. Salvatore Ruggeri al territorio, è stato dedicata la nuova linea grafica della CSR, che dopo la presentazione all’Homi di Milano, nella versione “blu cobalto”, ora ha messo , già disponibile per la vendita,  in produzione tutte le cromatizzazioni che daranno corpo alla serie.

Da oggi la Linea Adelasia, diventa, di diritto, un altro “gioiello per far bella la tavola“, che arricchisce il contest “Arte in Tavola“, della quale fanno già parte i decori: Plaid Giallo, Plaid Blu e Provenzale.

Le altre linee aziendali di decori sono:

Linea Mare: Ancora, Conchiglie, Corallo, Delfino

Linea Fiori & Sapori di Sicilia: Pomodorino, Agatea, Cappero, Ciliegie, Fichi D’india, Fiore Stilizzato, Limoni, Mandorlo, Margherita, Olive, Papavero, Peperoncino

Linea Sicilia: Cielo, Sole, Ruggero, Agrumi, Limone

A seguire quelle dedicate alle produzione a richiesta: Cavalluccio marino, Fichi, Fondo Marino, Fragole, Oleandro, Fiori Di Aprile, Fiori Di Giugno, Fiori Di Agosto, dei decori natalizi  e dei piatti artistici d’autore  (Talenti di Sicilia: Costanza D’altavilla, Elena D’angiò, Elvira Di Castiglia, Margherita Di Navarra, Maria Amalia Di Borbone).

E tornando alla linea “Adelasia”.

Questa ha classe ed eleganza senza tempo, nata per  le tavole più chic, richiama lo stile inglese della metà dell’ottocento, rivisitato e corretto.

Qui i decoratori dell’azienda, (tutti i piatti sono esemplari unici, dipinti a mano) hanno innovato lo stile classico, arricchendolo con un tratto deciso, dove le “pennellate” evidenziano la “modernità” e la sinuosità del disegno.

Piatti e servizi da tè, teglie e bicchieri, oltre ad accessori per la tavola, che diventano anche idee regalo, fanno di questa nuova linea – che arreda la tavola con raffinatezza, nate pòer dare un aspetto regale a ogni momento della giornata, dalla prima colazione alla cena più sontuosa – un nuovo biglietto di presentazione delle Ceramiche Siciliane Ruggeri di Patti.

Azienda che ha vinto la scommessa intrapresa con il tentare di rinverdire il dialogo tra altissimo artigianato, cultura materiale e contemporaneità, e che l’ha portata, su questo percorso,  a «riannodare i fili» del gusto tra un glorioso passato , quello della ceramica artigianale nebroidea,  e il suo nuovo  futuro produttivo

Ceramiche Siciliane Ruggeri

Contrada Ronzino – Zona Industriale – Patti

telefono: 0941 243171

showroom aziendale

orario invernale,

9,00\13,00 – 16,00\19,00
Fax: 0941243484

Sito web: www.ceramichesicilianeruggeri.it

Mail: info@cersic.it

Catalogo scaricabile sull’app o direttamente dal sito.

 

guarda la fotogallery

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

16 ore ago

STAZIONE BROLO\FICARRA – Dal 29 settembre il treno regionale 5358 fermerà in stazione

soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)

16 ore ago

LIBRI – Francesco Polacchi racconta gli anni di cuoio

Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)

21 ore ago

SFILATE EQUESTRI – Quella del 7 settembre a Montemaggiore Belsito: un evento di tradizione e cultura

Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…

22 ore ago

ALCARA LI FUSI – L’8 Settembre la Festa dell’Annunziata

La comunità Nebroidea, si prepara a celebrare la Festa della Natività della Santa Vergine Maria…

22 ore ago

NOTE A MARGINE – I Camalli & Gaza: la voce che i potenti non hanno avuto il coraggio di alzare

Non sono i capi di Stato. Non sono gli intellettuali o le star internazionali. La…

22 ore ago