Sì, il cinema.
Basta pensare un attimo ai film più famosi della storia del cinema per scoprire che molte delle scene più celebri sono state girate in luoghi con pavimenti di ceramica diventati popolari quasi quanto le rispettive pellicole e in questo settore le Ceramiche Ruggeri ripropongono in catalogo le antiche maioliche isolane…. oggetti da autentica collezione.
Ma tornando al cinema ed alle ceramiche.
Tutti noi abbiamo visto un film del quale ricordiamo ogni singolo particolare, spesso per il carisma del protagonista, certo, ma altrettanto spesso per le ambientazioni e la sceneggiatura.
Facendo queste considerazioni, abbiamo pensato ai film la cui ambientazione è fortemente caratterizzata da pavimenti in ceramica, o almeno lo è nelle sue scene salienti.
Tra le tante che abbiamo scovato in questa ricerca, abbiamo deciso di mostrarti la top five delle più famose:
Scarface, USA, 1983
Uno dei film che ha consegnato Al Pacino alla storia del cinema. Sicuramente non puoi aver dimenticato la sontuosa dimora di Tony Montana, soprattutto le sue spettacolari fontane circondate da piastrelle rosse.
Orgoglio e Pregiudizio, Inghilterra, 2005
Un tuffo nell’aristocrazia inglese dell’ottocento, tra i più riusciti nella storia del cinema grazie alla sua ambientazione caratteristica. Tutto merito di Villa Chatsworth, nel Derbyshire, la quale somiglia molto alla villa descritta nel romanzo di Jane Austen, tanto che molti hanno ipotizzato che la scrittrice si sia effettivamente ispirata al suddetto edificio. Guardate chepavimenti!
Shining, USA, 1980
Gli amanti dell’horror ricorderanno questo film ispirato ad un romanzo di Stephen King e soprattutto ricorderanno i sinistri corridoi percorsi più e più volte dal piccolo Danny col suo triciclo, il che lo si deve soprattutto al design caratteristico delle piastrelle del pavimento.
Via col Vento, USA, 1939
Non solo uno dei primi film a colori della storia, ma una pietra miliare del cinema che ha influenzato la società per tutto il novecento in diversi ambiti: gli stilisti si ispirano agli abiti vestiti dai protagonisti, mentre architetti e designer hanno progettato appartamenti e ville ispirati alle celebri dimore di Rossella O’Hara ed Ashley Wilkes. Noi artigiani della ceramica abbiamo avuto molto da studiare!
Walk of Fame, USA
Questo celebre marciapiede di Hollywood non è mai comparso in un film, eppure è il pavimento più ambito nel mondo del cinema: oltre duemila piastrelle incastonate nell’asfalto con i nomi dei più grandi artisti del mondo dello spettacolo.
La campagna pubblicitaria è curata dalla GA Golden Aces di Brolo
Foto: Lorenzo Cassarà
Art: Massimo Scaffidi
Media: Social, Web, Giornali (Gazzetta del Sud)