……………………..
E maturato nel tempo, Cesare Cremonini, dai tempi della fortunata boyband Lunapop, meteora nel panorama italiano evaporato troppo in fretta, per dissapori della band e pretese genitoriali, ma il salvabile è rimasto in piedi, e giunto ai giorni nostri, il solo Cesare in compagnia del fido Ballo, ha dato alle stampe il sesto album, presentato a distanza di un anno – e in versione elegant deluxe, con l’aggiunta di altri tre cd – due del fortunatissimo Più che logico tour, e un ultimo con quattro tracce inedite godibilissime, con pezzi che abbiamo già imparato ad apprezzare, come Buon viaggio (share the love), e Lost in the weekend, sonorità pop che finalmente riescono a trovare degna attenzione, senza più le sbavature dei precedenti lavori un pò fiabeschi e paranoici.
Il potenziale di Logico si districa tra ballad e uno stile riconoscibile nella struttura ormai consona di Cremonini, ove la dimensione del suo sound raggiunge note alte di attendibilità.
Nessuna sbavatura pop, nessuna traccia riempitiva, ma un parterre ben amalgamato di suoni synth, dove coesistono chitarre&pianoforte, con molta eleganza.
Un trionfo ben delineato anche nelle successive 22 tracce live, dove il largo respiro sonoro, trionfa positivamente, tra Latin lover, Padremadre, Mondo, Un giorno migliore e molto altro ancora.
Il cofanetto e arricchito da una doratura rilevante presente anche nei cd, un bel booklet e delle cartoline con immagini dell’artista. Davvero un bellissimo viaggio musicale da custodire gelosamente.
S.P.