Cultura

“CESAREO” DI SANT’AGATA M.LLO – L’artista che c’è in ognuno di noi

Interessante progetto condotto dall’insegnante d’Arte Maria Rosa Pizzino. Gli alunni hanno realizzato delle meravigliose maschere di carnevale, dando libero sfogo alla propria fantasia in un percorso  anche socio-culturale che li ha portati tra i tanti “Carnevali d’Italia” alla ricerca dell’essenza popolare e popolana della Festa.

Fra glitter, colla, colori, nastri e piume gli allievi, parliamo degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Cesareo” di Sant’Agata di Militello – Scuola Secondaria di Primo Grado –  si sono sbizzarriti – sotto la guida della docente d’arte Maria Rosa Pizzino , a decorare con grande entusiasmo e divertimento maschere e pannelli che poi sono diventati soggetti di una piccola mostra.

Stimolare la creatività e l’immaginazione con l’arte, permette ai discenti  – spiega la docente – di esprimere liberamente le loro emozioni.

Il compito dell’educatore  – come ha più volte sottolineato il dirigente scolastico, il professor Angelino Messinese – è altresì quello di sostenere e supportare ogni singolo alunno esaltandone le capacità. Scoprire giorno dopo giorno l’artiste che c’è in ognuno di loro.

Di basilare importanza in questi progetti è la gratificazione dell’allievo, anche nell’offrirgli un premio simbolico per il loro lavoro  o l’elaborato che sia, questo incita l’alunno a sentirsi più sicuro di sé, a fare sempre meglio e credere nelle proprie capacità.

Non c’è alunno che non sappia disegnare  – afferma la professoressa Pizzino – , basta educarlo a sviluppare il linguaggio del segno e del tratto, sia nella grafia che nella pittura, o nelle altre espressioni artistiche, dove anche l’abbinamento e l’accostamento delle tante declinazioni dei colori sviluppano processi di crescita sotto il profilo estetico e del gusto.

Un’educazione che crea nuovi sviluppi cognitivi come quelli che svolgono i processi di lettura e scrittura.

la galleria degli elaborati

   

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

10 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

11 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

12 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

12 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

12 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

19 ore ago