I corsi sul crowfunding a Messina e Milazzo; le Giornate del Volontariato a Falcone, Roccavaldina e Naso con i Clc – Coordinamenti Locali di Comunità; i seminari e i corsi per i volontari in tutto il territorio messinese: risulta intensa l’attività del Centro Servizi. Numerosi convegni; il sostegno economico a progetti di promozione promossi dalle organizzazioni di volontariato; la convenzione con l’UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna del Ministero della giustizia) di Messina, con il coinvolgimento di diciotto organizzazioni di volontariato tramite un protocollo, e quella con l’USSM (Ufficio del servizio sociale per i minori del ministero della Giustizia); i laboratori di cittadinanza partecipativa negli Istituti Superiori “Impallomeni” di Milazzo e “Spirito Santo” di Messina, con una novantina di studenti coinvolti e diciotto organizzazioni di volontariato nelle due scuole; l’impegno formativo nel territorio cittadino e provinciale; le consulenze fiscali, amministrative e alla progettazione: ecco alcune delle iniziative realizzate dal Cesv nel 2015 per il volontariato. Inoltre, il Centro Servizi offre servizi logistici ai volontari e alle loro organizzazioni, sia iscritte (attualmente sono 172) sia non iscritte.
Il Cesv, dal 2008, promuove pure nell’intero territorio provinciale messinese i Coordinamenti locali di comunità (CLC). Si tratta di luoghi e strumenti organizzativi di partecipazione dal basso del volontariato alla governance del Centro Servizi e di promozione dello sviluppo dei territori, con moltissime iniziative realizzate negli anni. I Clc sono sei: zona jonica e Distretti socio-sanitari di Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto, Patti, Sant’Agata di Militello e Mistretta.
Sottolinea il presidente Santi Mondello: “Per il Cesv Messina si tratta di proseguire nella direzione già intrapresa a favore di un volontariato consapevole, competente e qualificato, che sia attore propositivo di un welfare inclusivo e delle pari opportunità, che qualifichi la propria attenzione nel senso della promozione dei giovani, della legalità, della giustizia sociale e della sostenibilità ambientale e sociale. La crisi economica e finanziaria ha avuto delle ripercussioni nella determinazione delle somme che le Fondazioni di origine bancaria conferiscono ai sensi della legge n. 266/91, annualmente, per il funzionamento dei Centri di Servizio. Nella nostra regione – aggiunge il presidente del Cesv Messina – grazie a una attenta gestione delle risorse, posta in essere congiuntamente dal Comitato di Gestione del Fondo per il Volontariato e dai Centri di Servizio, questa riduzione è stata però meno accentuata e tuttavia rappresenta una nuova sfida per i Csv, nell’ambito delle modifiche che investono il sistema di welfare in Italia e nei nostri territori”.
Nella sede in via Salita Cappuccini n. 31, a Messina, il Cesv riceve il pubblico martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, con chiusura totale il lunedì e il sabato.
Un gesto che non è passato inosservato. Durante la cerimonia degli inni prima del match…
Certe immagini hanno la capacità di trasformarsi in simboli, di raccontare senza parole l’incontro fra…
“Il Sorriso degli Dei” fa tappa a Gioiosa Marea per l’ultimo appuntamento con la prosa…
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…