“Nella giornata in difesa della Costituzione, la Cgil di Messina ritiene doveroso manifestare per rivendicare il rispetto di quei principi fondamentali di uguaglianza, di democrazia, di rispetto e riconoscimento del valore sociale del lavoro, della cultura, della istruzione pubblica. Valori sotto continuo attacco da parte del governo”, spiega Lillo Oceano segretario generale della Cgil di Messina.
E proprio sull’attacco alla scuola pubblica interviene Graziamaria Pistorino, segretaria della FLC Messina che osserva, “ “Il nostro messaggio è chiaro ed è rivolto allo strappo operato dalle recenti dichiarazioni del Presidente del Consiglio. L’indignazione di chi opera nella scuola (e non solo) non si è fatta attendere. Eppure nelle lavoratrici e nei lavoratori della scuola pubblica rileviamo non solo indignazione per le politiche di smantellamento e denigrazione portate avanti dal governo e dal presidente del consiglio ma anche fierezza del proprio lavoro,e consapevolezza della delicata funzione svolta nonostante i tagli e le riduzioni del salario,. Rivendichiamo l’immagine di una scuola pubblica “scrigno di valori” perché garantisce istruzione, pluralismo, educa alla pace, alla democrazia, unisce culture, coltiva pensiero critico!”
I rappresentanti dell’UDU evidenziano poi come la ripetuta sottrazione di risosre economiche e umane al sistema pubblico di istruzione mini quella parità di opportunità che la costruzione stabilisce nell’art.3 “Riteniamo – spiega Giulia Zuccotti del coordinamento provinciale UDU – che lo studio sia un diritto inviolabile garantito dalla nostra costituzione e non un privilegio per pochi come questo governo sta lasciando intendere”.
L’Udu invita gli studenti, le famiglie, i ricercatori a firmare la petizione nazionale lanciata da Repubblica.it al seguente link http://temi.repubblica.it/repubblica-appello/?action=vediappello&idappello=391205&ref=HRER3-1.
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…