Per 60 giorni, successivamente, per ulteriori 30 giorni, i lavori proseguiranno con la riapertura della carreggiata in regime di senso unico alternato. Ieri incontro con i vertici Anas
Da domani, la Strada Statale 113 nel tratto tra le gallerie Calavà 1 e 2 sarà chiusa al traffico per consentire i lavori di messa in sicurezza della rete paramassi.
L’intervento durerà almeno 60 giorni, durante i quali la strada rimarrà completamente interdetta. Successivamente, per ulteriori 30 giorni, i lavori proseguiranno con la riapertura della carreggiata in regime di senso unico alternato.
L’Ing. Nicola Dinnella dell’Anas ha infatti dichiarato che per iniziare dovrà chiudere la strada totalmente per 2 mesi – quindi dal 13 marzo al 13 maggio – . Una scelta che affossa le speranze supportate dall’amministrazione locale che sperava di ottenere dall’ANAS, la non chiusura totale della strada, bensì il senso unico alternato da subito.
Un secondo intervento, previsto dopo l’estate, riguarderà invece l’ammodernamento della galleria artificiale.
Il costo complessivo dei lavori ammonta a 7,5 milioni di euro.
I dettagli dell’operazione sono stati illustrati ieri pomeriggio all’auditorium di Gioiosa Marea durante un incontro pubblico alla presenza del dirigente Anas Catania e dal sindaco Giusi La Galia.
L’assemblea ha visto un acceso confronto tra i cittadini e i rappresentanti istituzionali.
La chiusura prolungata ha infatti suscitato preoccupazione, soprattutto perché in un precedente incontro era stata annunciata una sospensione della viabilità di breve durata.
L’avvocato Francesco Scaffidi Domianello, portavoce del comitato civico “Terra di Gioiosa Marea”, ha espresso insoddisfazione per le risposte fornite da Anas e dall’amministrazione comunale, ritenendole generiche ed evasive sia sui tempi di realizzazione dei lavori che sulle possibili alternative alla chiusura della strada.
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…