Oggi gran finale tra proiezioni, laboratori e un intervento di Giovanna Sannino, attrice di Mare Fuori
Quarta giornata della manifestazione, con le masterclass di Emanuela Mulè, Giuseppe Moschella, Dario Tomasello e Alfredo Lo Piero.
Durante la giornata, si sono tenute due masterclass e un incontro: la prima ha avuto come argomento il “cinema verticale”, in cui Mulè e Moschella hanno spiegato agli studenti degli istituti La Farina, Jaci, Maurolico e Caio Duilio come fare cinema attraverso lo smartphone, ponendo l’accento sulle possibilità offerte dalle peculiari tecniche offerte dal mezzo, facendo degli esempi di “nuovo cinema” girato appositamente per la fruizione sul
I due hanno anche sottolineato la differenza di approccio recitativo tra cinema e teatro, le diverse tecniche e le diverse modalità interpretative, sia dal punto della regia che soprattutto da quello della recitazione. “Il cinema non è una proiezione della realtà ma una sua rappresentazione”, ha sottolineato Emanuela Mulè.
Il terzo incontro, tenuto dal regista Alfredo Lo Piero, è stato un’occasione per trasmettere un messaggio significativo e profondo riguardo la tematica dell’immigrazione. Alla presenza dell’ammiraglio Rosario Marchese, il regista ha condiviso con gli studenti presenti e il vicepreside professore Salvatore Gatto dell’istituto Caio Duilio, l’esperienza umana e professionale di cui è stato protagonista a Lampedusa, isola in cui era andato per un documentario che durante la permanenza si è radicalmente trasformato in una storia di speranza e resistenza umana. Lo Piero ha raccontato un episodio emblematico, ovvero l’impossibilità di tendere la mano per soccorrere i naufraghi: “Davanti a me si svolgevano scene tragiche e io dovevo limitarmi a riprenderle altrimenti avrei rischiato l’arresto”.
La giornata è stata “movimentata” dalla visita di una seconda classe della scuola media Verona-Trento, che nell’ambito di un programma di fotogiornalismo, ha intervistato i protagonisti e gli organizzatori del festival.
Oggi l’ultima giornata del festival. Questo il programma
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…
soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)
Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)
Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…
La comunità Nebroidea, si prepara a celebrare la Festa della Natività della Santa Vergine Maria…
Non sono i capi di Stato. Non sono gli intellettuali o le star internazionali. La…