Memorial ” Ciccino Pellizzeri”
L’evento realizzato dall’Associazione Musicale “G.Verdi” di Sant’Agata Militello
Il 19 luglio, le vie e le piazze di Sant’Agata Militello saranno animate dalle bande musicali che si ritroveranno per rendere omaggio al musicista Ciccino Pellizzeri, scomparso ad ottobre del 2024 all’età di 98 anni, nel primo Memorial a lui dedicato.
L’evento realizzato dall’Associazione Musicale “G.Verdi” di Sant’Agata Militello con la collaborazione di Anbima Sicilia e della Pro loco Agatirno con il patrocinio del Comune di Sant’Agata, vedrà la partecipazione delle associazioni musicali Alcarese e Banda Orchestra Siciliana “Fratelli Marino” di Alcara Li Fusi, dell’Associazione Culturale “G.Verdi” e del gruppo delle majorettes di Santo Stefano di Camastra e dall’Associazione Musicale “G.Verdi” di Galati Mamertino.
“Quello che ci ha spinto a realizzare il primo memorial dedicato a don Ciccino Pellizzeri, figura storica di Sant’Agata- afferma il presidente dell’associazione “G.Verdi” Giovanni Amantea – è stato il voler ricordare l’impegno del musicista e presidente onorario del nostro corpo bandistico, verso tutte le bande del comprensorio, che infatti ben volentieri si sposteranno per rendergli un tributo.
Un impegno fatto di sacrifici, ma anche di immense soddisfazioni, che è durato più di 80 anni. Fino agli ultimi anni, infatti, Pellizzeri, non ha mai perso la voglia di imbracciare il suo basso tuba per seguire la banda musicale in ogni sua esibizione”.
Alle ore 18 le bande partecipanti sfileranno con partenza da via Medici ingresso lato Messina, attraverso le vie Telegrafo, Cosenz, Medici fino all’altezza della Casa della Musica sul lungomare santagatese.
Alle 18.45 i complessi bandistici arriveranno in piazza Duomo e successivamente si sposteranno in piazza Vincenzo Consolo dove alle 19.45 eseguiranno alcune marce sinfoniche. Alle ore 21.30 in piazza “Crispi”, antistante il castello Gallego, si terrà il concerto.