Fotonotizie

“CICCIO” RIZZO – Avanti tutta

L’avvocato Francesco Rizzo nominato Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale dello Stretto: entusiasmo e fiducia dalle istituzioni locali

Il 30 aprile 2025, l’avvocato Francesco “Ciccio” Rizzo si è ufficialmente insediato come Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, che comprende i porti di Messina, Tremestieri, Milazzo, Reggio Calabria, Villa San Giovanni e Saline.

La nomina è stata conferita dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in attesa della conclusione dell’iter per la sua designazione a Presidente dell’ente.

Rizzo ha espresso gratitudine per la fiducia accordatagli e ha annunciato l’intenzione di avviare incontri istituzionali con i rappresentanti delle Regioni Sicilia e Calabria, delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria, dei Comuni interessati e degli operatori portuali, al fine di raccogliere istanze e orientare le future strategie dell’Autorità.

La nomina ha suscitato entusiasmo tra le istituzioni locali.

L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amata, ha dichiarato: “Sono particolarmente orgogliosa dell’insediamento di Ciccio Rizzo nel ruolo di Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto. Un professionista di altissimo livello che sarà determinante nel processo di valorizzazione dei porti dell’area dello Stretto.”

Anche il deputato regionale di Fratelli d’Italia, Pino Galluzzo, ha espresso apprezzamento: “Conosco bene e apprezzo molto l’avvocato Ciccio Rizzo fin dai tempi della nostra militanza in Azione Universitaria. Sono certo che sotto la sua competente guida l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto sarà valorizzata e rilanciata con conseguenti ricadute positive per la riqualificazione del vasto territorio di propria pertinenza e per gli utenti.”

L’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto rappresenta un nodo strategico per la mobilità e lo sviluppo economico dell’area.

La guida di Rizzo è attesa con fiducia per affrontare le sfide future e promuovere la crescita sostenibile dei porti dello Stretto.

da leggere

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

4 minuti ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

16 minuti ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

6 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

7 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

7 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

9 ore ago