Categories: Volley

CIESSE VOLLEY BROLO Ciesse vs Euroform Atripalda 2-3

di Marcello Princiotta

Ci sono volute 2 ore e 15 minuti per decretare il vincitore tra Ciesse Volley Brolo ed Euroform Atripalda. Alla fine sono gli ospiti che vincono la battaglia di Brolo per 3 a 2 e portano a casa 2 punti importantissimi nella rincorsa al vertice della classifica. La Ciesse esce a testa alta e fra gli applausi del numerosissimo pubblico che ha gremito in ogni ordine di posto l’angusta palestra. La tifoseria organizzata dei “leones ultras” , oggi presente, ha incitato dal primo all’ultimo secondo i biancoblu, tributando alla fine dell’incontro il giusto omaggio alle due squadre che hanno data vita ad una bellissima partita. (22-25, 25-18, 25-23, 21-25 e 16-18 la progressione dei set)

Al fischio di inizio dell’affiata ed ottima coppia di arbitri, i signori Stancati e Palumbo della sezione di Cosenza, le due squadre si schierano con le formazioni annunciate.
Saravia manda in campo il sestetto titolare con Laterza in cabina di regia, Tibaldo opposto, Sesto e Cittadino coppia di centrali, Vega e Campanari schiacciatori. Scolaro è il libero.
Marolda, capitano giocatore-allenatore dell’Euroform Atripalda risponde con Libraro palleggiatore, Roberti opposto, Cuomo e Bassi coppia di centrali, Draghici ed appunto Marolda schiacciatori e Calero libero.

1° set: Si gioca punto a punto fino al primo time out tecnico (8-7). Poi c’è il primo tentativo di fuga da parte della Ciesse che con Vega, prima in attacco e dopo in battuta porta a +3 le distanze sugli ospiti. L’Euroform raggiunge la parità con un attacco ed un muro vincente di Draghici ed un muro di Cuomo (12 pari). Si continua punto a punto fino al secondo time-out tecnico (16-15). Al ritorno in campo è ancora Draghici a portare gli ospiti avanti di due lunghezze (16-18). La Ciesse reagisce dopo l’errore in battuta di capitan Marolda e con un muro di Cittadino, un ‘ace di Laterza passa a condurre per 19-18.Si continua a giocare punto a punto fino al 20 pari. E’ l’opposto irpino, Roberti a dare due punti consecutivi agli ospiti che si portano sul 20-22. Un attacco di Cittadino accorcia le distanze. L’Euroform, si dimostra più cinica nel finale di set e Cuomo e Marolda realizzano gli ultimi due punti che danno il set agli ospiti per 25 a 22.

2° set: Parte male la Ciesse che sembra accusare il colpo del primo set. Saravia sullo 0-2 per gli ospiti è costretto al primo time out discrezionale. La schiarita di idee serve ai padroni di casa che raggiungono gli ospiti sul 5 pari grazie ad un attacco di Campanari e due ace consecutive di Tibaldo. Poi sale in cattedra il capitano della Ciesse, Nico Vega mette a terra 4 palloni consecutivi che danno slancio ai bianco blu brolesi (11-8). Marolda, per gli irpini, pareggia i conti nel suo turno di servizio (11-11). Poi la Ciesse dilaga. Campanari e Sesto in attacco, Cittadino in battuta ed a muro portano a +5 le lunghezze di vantaggio (17-12). Ancora Sesto e Tibaldo, si fanno sentire e si arriva sul 19-13. Time-out discrezionale degli ospiti che al ritorno in campo accorciano le distanze (19-16). La Ciesse reagisce al tentativo di ritorno  irpino ed allunga definitivamente conquistando il set per 25-18.

3° set. Il più bello della partita assieme al tie-break finale. Parte molto bene l’Euroform che si porta sullo 0-4. Time out discrezionale di Saravia ed i “leoni biancoblu” prima acchiappano gli ospiti sul 5 pari e poi si portano a condurre con una strepitosa ace di Vega (6-5). Tocca a Marolda chiamare time out e il tempo di riposo paga. Infatti gli ospiti tornati in campo si riportano avanti (6-8 al primo time out tecnico). Le due lunghezze di vantaggio rimangono invariate fino all’8-10. Poi un errore in battuta dell’Euroform, un attacco di Sesto ed un’ace di Gradi, subentrato a Campanari, portano i padroni di casa avanti di un punto (11-10). Si gioca punto a punto sempre con la Ciesse avanti fino al secondo time-out tecnico (16-15). La battaglia continua in perfetta parità. Sul 19 pari due muri consecutivi di Sesto e Vega portano la Ciesse a +2 (21-19). Le due lunghezze di vantaggio permangono sino alla fine, quando Vega chiude i conti con una violento block-out che porta il punteggio sul 25-23.

4° set: Si gioca punto a punto fino al primo time-out tecnico (8-6). Poi è l’Eurofrm Atripalda, trascinata da un super Marolda ad allungare (12-16) al secondo time-out tecnico. Le distanze tra le due squadre si dilatano (14-20). Un ritorno di fiamma della Ciesse porta a -2 il ritardo sugli ospiti (19-21). Una squadra esperta come l’Atripalda non si fa intimorire e Marolda e Cuomo chiudono il parziale portando in parità il conto dei set.

Tie-break: Spettacolo puro. Si gioca punto a punto con le due squadre che, nonostante le oltre due ore di gioco, si affrontano a viso aperto. Più che un incontro di pallavolo sembra un incontro di boxe, dove ognuno dei due contendenti mena, a turno, terribili fendenti. Al cambio di campo è la Ciesse a condurre per 8-6. Un muro di Laterza porta i padroni di casa a +3. Sembra fatta. Basterebbe gestire bene il cambio palla. Ma l’Euroform è squadra con gli attributi e lo dimostra agguantando sul 12 pari l’incontro. Si gioca punto a punto in un’altalena di emozioni e di spettacolo che mandano in visibilio il pubblico. Campanari da un lato e Marolda dall’altro realizzano punti importanti. La Ciesse ha tre match point (14-13, 15-14, 16-15). Alla fine sono gli ospiti ad avere una maggiore lucidità e con due muri di Daniele Bassi portano a casa tie-break e vittoria.

Hanno diretto l’incontro i signori Walter Stancati (1° arbitro) e Christian Palumbo (2° arbitro) della sezione di Cosenza – Segnapunti Federale Luca Cardaci.

Tabellino incontro:

Ciesse Volley Brolo: Sesto 16, Laterza 7, Vega 24, Gradi 1, Tibaldo 16, Campanari 9, Cittadino 12, Princiotta, Pisana, Scolaro (L). n.e. Muscarà e Riolo. All. Saravia.

Euroform Atripalda: Draghici 23, Capaldo 2, Cuomo 9, Marolda 17, Libraro 3, Roberti, 16, Bassi 7, Calero (L). n.e. Zaccaria, Armini, Losco. All. Marolda

Addetto Stampa Volley Brolo

admin

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

5 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

5 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

5 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

7 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

8 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

1 giorno ago