Categories: Volley

CIESSE VOLLEY BROLO – Coppa Italia: la Ciesse vola in finale

di Marcello Princiotta

Non fallisce l’obbiettivo la Ciesse che, con una superba prestazione, fa suo anche il return match di Coppa Italia con l’Heraclea Gela e vola alle Final Four (25/22, 25/22 e 25/12 la progressione dei set).
Partiamo dalla fine: Un set a zero per la Ciesse e 24-22 nel secondo parziale sempre per i brolesi. In battuta si porta il capitano Vega. La palestra ammutolisce per consentire allo schiacciatore di Cordoba di raggiungere la massima concentrazione possibile. Palla in aria, salta  Vega e colpisce la sfera che si infrange sul nastro. La palla rimane una frazione di secondo sospesa in aria. Tutto  Il pubblico vuole quel punto che sa di Final Four e spinge anche con lo sguardo la palla che, beffarda, cade nella metà campo degli ospiti consegnando il secondo set e quindi l’accesso alle finali nazionali alla formazione del presidente Messina. Il boato del pubblico scuote una palestra fino a quel momento rimasta in trepida attesa.
Il primo set aveva visto una Ciesse contratta, mentre gli ospiti che nulla avevano da perdere riuscivano a giocare con più fluidità. Nonostante il “braccio corto”, figlio dell’ansia, era sempre la Ciesse a condurre ed avere l’inerzia del gioco. Il parziale finiva 25 a 22 per i bianco blu brolesi che intravedevano il traguardo delle Final Four.
Nel secondo set partiva bene l’Heraclea con Rinoldo e Pavan micidiali in attacco ed a muro. La Ciesse ribatteva colpo sul colpo e si giocava punto a punto. L’allungo decisivo per i brolesi era nel finale del parziale e Vega, come già descritto prima, metteva il suo prezioso sigillo nella qualificazione storica per la Ciesse alle Finali Nazionali di Coppa Italia.
Liberi da remore psicologiche “i leoni di Saravia” si scatenavano nel terzo set. Il punteggio, via via che si procedeva, si dilatava e l’Heraclea gettava la spugna, non avendo più nulla da chiedere all’incontro. Saravia dava spazio anche ai suoi giovani mettendo in campo Muscarà, Princiotta e Gradi. Era proprio Carmelo Muscarà con  una spettacolare sette a chiudere set e partita portando in trionfo una Ciesse che ha meritato il passaggio alla fase finale Nazionale della Coppa Italia.
Unica nota stonata, in una serata da tripudio, l’assenza totale della tifoseria organizzata  dei “leones ultras” che hanno perso l’occasione per essere vicino alla propria squadra al raggiungimento di un traguardo storico.
Fra le fila dei bianco blu era assente Nicola Amorico che proprio in serata aveva chiesto ed ottenuto di rescindere il proprio contratto per potersi accasare presso un’altra società che gli consentisse di giocare con maggiore continuità.

Hanno diretto l’incontro i signori Salvatore Cantone e Loredana Caspanello della sezione di Siracusa.
Tabellino incontro:
Ciesse Volley Brolo: Sesto 7, Laterza 3, Pisana 1, Vega 15, Tibaldo 8, Campanari 9, Muscarà 1, Cittadino 14, Princiotta, Gradi, Scolaro (L). n.e. Riolo. Allenatore Saravia
Heraclea Gela: Pavan 7, Rinoldo 12, Simone 2, De Marco 14, Pagni 3, Scuderi 2, Blanco, Salonia, Tranquillo (L). All. Rigano

Addetto Stampa Volley Brolo

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

12 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

13 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

13 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

13 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

14 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

20 ore ago