La Giuria di Italiana.corti, composta da Colapesce, Lucia Veronesi, Matteo Zoppis, assegna i seguenti premi: Premio Chicca Richelmy per il Miglior film (€ 2.000 offerti da Associazione Chicca Richelmy) a: Ex voto di Fabrizio Paterniti Martello (Italia, 2016) con la seguente motivazione:
“Il film racconta la tradizione di un luogo diviso fra sacro e profano e ci restituisce poeticamente l’immagine di un’Italia divisa tra tradizione e modernità”.
Il corto racconta la tradizionale festa del Santo Patrono di Tortorici, San Sebastiano, che ogni anno coinvolge tutta la comunità oricenze da generazioni; centinaia di fedeli scalzi e vestiti di bianco non curanti del freddo invernale invocando la grazia del Santo Protettore della città.
Tra sacro e profano, in un miscuglio di folclore e liturgia, si percepisce una passione che va al di là della religione e della superstizione. “Ho cercato di filmare l’intimo coinvolgimento della comunità; parlo della misteriosa relazione tra fede e individuo. Queste persone provano un sentimento di fede comune che muove all’appartenenza” dice il regista descrivendo il suo lavoro.
Fabrizio Paterniti Martello ha studiato lettere classiche all’università di Palermo e frequenta attualmente l’ultimo anno del corso di montaggio presso il Centro sperimentale di Cinematografia di Roma.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri