Categories: Senza categoria

CIRCUITO DI BACCO – “Tutto di vino” alla cantina Barone di Villagrande a Milo

La storia, i miti, le credenze e le leggende legate alla cucina siciliana, saranno i temi trattati dallo storico palermitano Gaetano Basile durante lo spettacolo “Tutto di vino” che si terrà il 24 luglio presso la cantina Barone di Villagrande a Milo in provincia di Catania.
Con la sua ironia, il suo linguaggio dai toni graffianti e coinvolgenti, Gaetano Basile, enogastronomo di fama internazionale, innamorato della cultura della sua terra nelle sue varie sfaccettature, intratterra’ gli ospiti, cinvolgendoli attraverso un viaggio fantastico in un circuito di prelibatezze, svelandone anche i segreti più nascosti. Al suo fianco per regalare momenti di intensa emozione sulle note di aree legate al “profumo del vino”, il celebre armonicista Giuseppe Milici che farà ripercorrere nel magico incanto della cantina i tempi passati. Toccherà poi allo chef della prova del cuoco Natale Giunta deliziare con ricette e alcuni  piatti  della gastronomia siciliana, i turisti più golosi . Non sarà difficile lasciarsi andare in un lento effluvio di piacere, degustando gli eccellenti vini e i prodotti tipici offerti sul luogo.
Questo è il terzo appuntamento del “Circuito di Bacco”. Un festival itinerante con sfondi enogastronomici, nato dalla collaborazione tra l’assessorato regionale al Turismo con l’assessorato regionale alle Risorse Agricole. E concepito dal “genio” del suo direttore artistico Orlando Biglieri, che ha voluto far conoscere la storia e la cultura del popolo siciliano, attraverso il suo prodotto più conosciuto e apprezzato nel mondo: il vino. Da qui la scelta di ambientare il circuito artistico nei luoghi di produzione del “nettare degli dei”, le cantine.
“Nel calendario delle manifestazioni estive, il “circuito di Bacco”, per quello che rappresenta, è sicuramente uno dei momenti su cui puntare – ha affermato l’assessore regionale al Turismo Nino Strano – perchè il suo obiettivo è quello di creare un turismo alternativo in Sicilia valorizzando luoghi ancora poco conosciuti, ma che rappresentano un patrimonio artistico e culturale di inestimabile bellezza. Non a caso – ha aggiunto Stano – le cantine in cui si svolgono gli spettacoli, sono poste in luoghi di grande pregio artistico, paesaggistico e archeologico”.
“L’arte, la viticultura e l’enogastronomia in Sicilia, rappresentano il meglio dei prodotti che la nostra isola può offrire – ha affermato l’assessore regionale alle Risorse Agricole Titti Bufardeci – queste due splendide realtà possono facilmente diventare il motore di uno sviluppo economico, se sapute coniugare con una politica legata all’accoglienza”.
Alla visita guidata alle cantine, seguirà una degustazione di vini e lo spettacolo “Tutto di vino” con il professore Basile e a conclusione di serata è prevista una degustazione di prodotti tipici.
La partecipazione alla serata è gratuita, ma occorre la prenotazione che potrà essere fatta al numero 331-7997543

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

3 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

3 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

4 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

10 ore ago