Categories: Comunicati Stampa

CISL – Bernava: “Messina simbolo della desertificazione industriale siciliana.

Nell’isola a rischio pezzi importanti come Fiat, Cantieristica, Stm e chimico”
“L’industria siciliana registra un grave arretramento e la Regione ancora non ha una strategia anticrisi. Messina è una città simbolo, dove i pochi insediamenti industriali esistenti stanno morendo o, peggio, vedi il caso della Rodriquez, vengono acquisiti con intenti speculativi e dirottati altrove beffando lavoratori e comunità locale”.

Maurizio Bernava, segretario generale della Cisl siciliana, lancia l’allarme sullo stato di salute dell’industria nell’isola dal Consiglio regionale della Fim Cisl che si è svolto a Messina. Una denuncia forte alla presenza del segretario nazionale della Federazione dei Metalmeccanici, Giuseppe Farina e del segretario regionale della Fim Salvatore Picciurro. Nel suo intervento Bernava, rivolgendosi al presidente della Regione Raffaele Lombardo, ha ribadito che il suo nuovo esecutivo deve accreditarsi con la Sicilia che soffre, con atti concreti per lo sviluppo, il lavoro, le tutele sociali e la legalità in economia.
“È finito il tempo degli annunci – ha detto – è il momento delle scelte, di confronti e di accordi con le parti sociali. La politica siciliana assuma concretamente l’emergenza sociale come priorità. Chiediamo che si stipuli subito l’accordo per gli ammortizzatori in deroga. Dobbiamo tutelare il lavoro di migliaia di lavoratori di piccole aziende travolti dalla crisi. Adesso abbiamo l’Assessore al lavoro nelle piene funzioni e 39 milioni già disponibili. L’Assessore Gentile ci convochi per colmare l’ulteriore vergognoso record negativo di essere l’unica Regione a non aver stipulato l’accordo fornisce uno strumento utilissimo ai lavoratori e alle imprese travolti dalla recessione . Lombardo attivi un tavolo per gestire le crisi industriali, in raccordo con le forze economiche e sociali. Alla Sicilia serve una unità di crisi reale, non virtuale. La Sicilia ancora è impreparata per contrastare la desertificazione industriale. Ci preoccupa la debolezza della politica siciliana di fronte a grandi imprese e Governo. Dal caso Fiat alla Stm, dalla cantieristica navale ai poli chimici, ai distretti produttivi locali”.
“La Cisl – ha proseguito Bernava – ha fornito all’ARS idee e proposte per arginare la deriva speculativa e clientelare nell’erogazione degli incentivi e contributi per lo sviluppo alle imprese. Una svolta necessaria per rendere produttiva la spesa dei fondi UE e per dare spazio alle imprese che investono in legalità, tutele sociali, innovazione tecnologica e che creano occupazionale reale e duratura nel tempo. Proposte concrete richiedo risposte chiare concrete. Basta annunci ed attese di nuovi scenari politici. Senza risposte al lavoro, al sociale, allo sviluppo la Cisl, dopo tante proposte e senso di responsabilità, è già pronta ad una stagione di mobilitazione”.

admin

Recent Posts

TURISMO A BROLO – L’opposizione consiliare: un’estate da rivedere: serve un progetto che guardi oltre settembre

Maria Vittoria Cipriano e Maria Rosa Fasolo dicono la loto sulla stagione stiva e sulla…

4 minuti ago

CAPO D’ORLANDO – Si celebra la Sicilia che eccelle: torna Little Sicily dall’12 al 14 settembre

Capo d’Orlando si prepara ad accogliere l’undicesima edizione di Little Sicily – La Sicilia che…

13 minuti ago

PALERMO – Nasce la Fondazione Antonio Montinaro: memoria, impegno e futuro

Antoci: La memoria non è un esercizio del passato, ma un dovere per il futuro».…

7 ore ago

FRANCESCO CALANNA – “Settembre che chiude il carosello di feste, sagre, processioni e spettacoli”… partiamo da qui

La nota di Francesco Calanna è una riflessione che assume i toni di un editoriale…

8 ore ago

PROTESTE – I tifosi italiani voltano le spalle all’inno di Israele a Debrecen

Un gesto che non è passato inosservato. Durante la cerimonia degli inni prima del match…

8 ore ago

LA LUNA E LA STATUA – La magia di Tindari negli scatti di Antonio Morello

Certe immagini hanno la capacità di trasformarsi in simboli, di raccontare senza parole l’incontro fra…

8 ore ago