Aumentano le giornate lavorative per gli addetti. Calogero Cipriano, Fai Cisl di Messina: “Un grande risultato, ottenuto con tenacia e senza scioperi”.
Il protocollo d’intesa, firmato alla presenza del Presidente della Regione Raffaele Lombardo, prevede il pagamento delle spettanze arretrate a partire al 1. luglio 2009 per il 25% e con altre due erogazioni per il 35% entro il 2010 e il rimanente 45% entro il 2011.
Ma il grande risultato è rappresentato soprattutto dall’aumento delle giornate lavorative per le tre fasce dei forestali. I “settantottisti†passano a 90 giornate nel 2009 e a 101 nel 2010; i “centounisti†e gli operatori antincendio passano a 130 giornate nel 2009 a 151 nel 2010; i “centocinquantunisti†passano a 165 giornate nel 2009 a 180 nel 2010.
“E’ stata condivisa – sottolinea Cipriano – la necessitàdi un rafforzamento degli interventi nel settore forestale che rappresenta una prioritàstrategica nel quadro delle politiche di sviluppo del territorio e di crescita della comunitàisolanaâ€Â.
Nel corso della riunione è stata confermata l’esigenza di un provvedimento legislativo di riordino e di ammodernamento del settore e delle competenze in materia di salvaguardia, recupero, valorizzazione e fruizione del patrimonio boschivo, naturalistico e ambientale. Il Governo si è impegnato a individuare obiettivi di accrescimento delle opportunitàdi intervento nel settore che potranno consentire l’incremento delle attuali condizioni occupazionali.
Inoltre, l’assessore al Lavoro si è impegnato a precisare meglio il contenuto della circolare che ha prodotto confusione nell’aggiornamento delle graduatorie antincendio.
“Importanti risultati – conclude Cipriano – in termini di giornate lavorative e dal punto di vista economico. Un risultato ottenuto senza ricorrere a scioperi, ma trattando con la controparte come da indicazione nazionale della Cisl. Adesso ci ritroveremo attorno a un tavolo per discutere del nuovo contratto integrativo regionale. C’è l’impegno della Regione ad aprire le trattative il 15 giugno e a concluderle entro e non oltre il 31 luglio 2009â€Â.
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)
Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…