Categories: Comunicati Stampa

CISL – Firmata l’intesa regionale sul riordino del settore forestale

Aumentano le giornate lavorative per gli addetti. Calogero Cipriano, Fai Cisl di Messina: “Un grande risultato, ottenuto con tenacia e senza scioperi”.

Firmato dopo mesi di trattative e una riunione fiume di otto ore presso la Presidenza della Regione Siciliana l’accordo quadro sul riordino del settore Forestale in Sicilia. Un’intesa che solo nella provincia di Messina interessa circa quattromila lavoratori forestali. Ne da notizia la Fai Cisl di Messina che definisce “un grandissimo risultato quello ottenuto grazie alla tenacia del segretario regionale della Fai Fabrizio Colonna e del segretario organizzativo della Cisl Sicilia Armando Zanotti. Più volte durante la riunione – afferma il segretario generale della Fai di Messina, Calogero Cipriano – si è rischiato la rottura delle trattative che avrebbe significato sciopero generale per i lavoratori forestali siciliani. Invece è stato raggiunto il massimo che potevamo, soprattutto in un momento di crisi come questo per una categoria di lavoratori senza alcuna certezza di continuità occupazionale. Con questo accordo diamo un po’ di respiro alle famiglie”.
Il protocollo d’intesa, firmato alla presenza del Presidente della Regione Raffaele Lombardo, prevede il pagamento delle spettanze arretrate a partire al 1. luglio 2009 per il 25% e con altre due erogazioni per il 35% entro il 2010 e il rimanente 45% entro il 2011.
Ma il grande risultato è rappresentato soprattutto dall’aumento delle giornate lavorative per le tre fasce dei forestali. I “settantottisti” passano a 90 giornate nel 2009 e a 101 nel 2010; i “centounisti” e gli operatori antincendio passano a 130 giornate nel 2009 a 151 nel 2010; i “centocinquantunisti” passano a 165 giornate nel 2009 a 180 nel 2010.
“E’ stata condivisa – sottolinea Cipriano – la necessità di un rafforzamento degli interventi nel settore forestale che rappresenta una priorità strategica nel quadro delle politiche di sviluppo del territorio e di crescita della comunità isolana”.
Nel corso della riunione è stata confermata l’esigenza di un provvedimento legislativo di riordino e di ammodernamento del settore e delle competenze in materia di salvaguardia, recupero, valorizzazione e fruizione del patrimonio boschivo, naturalistico e ambientale. Il Governo si è impegnato a individuare obiettivi di accrescimento delle opportunità di intervento nel settore che potranno consentire l’incremento delle attuali condizioni occupazionali.
Inoltre, l’assessore al Lavoro si è impegnato a precisare meglio il contenuto della circolare che ha prodotto confusione nell’aggiornamento delle graduatorie antincendio.
“Importanti risultati – conclude Cipriano – in termini di giornate lavorative e dal punto di vista economico. Un risultato ottenuto senza ricorrere a scioperi, ma trattando con la controparte come da indicazione nazionale della Cisl. Adesso ci ritroveremo attorno a un tavolo per discutere del nuovo contratto integrativo regionale. C’è l’impegno della Regione ad aprire le trattative il 15 giugno e a concluderle entro e non oltre il 31 luglio 2009”.

admin

Recent Posts

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

1 ora ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

3 ore ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

15 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

16 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

16 ore ago