Categories: Comunicati Stampa

CISL FISASCAT – Hotel Europa licenzia il personale

Hotel Europa, arrivate le lettere di licenziamento e subito impugnate dalla Fisascat Cisl: “rifiutata dall’azienda qualsiasi proposta alternativa”

“La Duesse, società che gestisce la struttura dell’Hotel Europa, ha ammesso che non ha soldi perché il Comune non paga e che quindi è costretta a licenziare”. Amara la constatazione di Francesco Rubino, segretario provinciale della Fisascat Cisl di Messina al termine dell’incontro tenutosi all’Ufficio Provinciale del Lavoro sulla vertenza dell’Hotel Europa. Ma Rubino aggiunge: “A questo si aggiunge che l’azienda ha ammesso di avere avviato la procedura di liquidazione volontaria. A rischio, quindi, ci sarebbero non solo gli stipendi arretrati dei 22 lavoratori, ma anche le tutte spettanze di fine rapporto”.
Al danno, anche la beffa perché ai lavoratori sono arrivate anche le lettere di licenziamento che decorrerà dal 27 febbraio. La Fisascat Cisl contesta i licenziamenti poiché eseguiti in violazione della Legge 223/91 sui licenziamenti collettivi e senza il dovuto preavviso ai lavoratori, così da non permettere nemmeno il ricorso all’indennità di mobilità. “Inoltre – afferma Rubino – nel corso dell’incontro è emerso che l’azienda Duesse è in forte ritardo sul pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali dei lavoratori. Ciò ha indotto i dirigenti dell’ufficio provinciale del lavoro a trasmettere il verbale odierno all’ispettorato del lavoro e al nucleo di polizia tributaria presso la guardia di finanza”. 
L’azienda ha rifiutato anche il tentativo di mediazione proposto dai dirigenti dell’Ufficio Provinciale del Lavoro, Antonio Mazzaglia e Francesco Feminò, che avevano prospettato l’intenzione di convocare la Duesse insieme alla S. J. e al Comune per concordare una soluzione.
La Fisascat Cisl ha avviato tutte le procedure per l’impugnativa del licenziamento e per assistere legalmente i lavoratori iscritti alla Fisascat nella difficile vertenza.

admin

Recent Posts

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

54 minuti ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

2 ore ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

15 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

16 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

16 ore ago