Categories: Comunicati Stampa

CISL FISASCAT – Hotel Europa licenzia il personale

Hotel Europa, arrivate le lettere di licenziamento e subito impugnate dalla Fisascat Cisl: “rifiutata dall’azienda qualsiasi proposta alternativa”

“La Duesse, società che gestisce la struttura dell’Hotel Europa, ha ammesso che non ha soldi perché il Comune non paga e che quindi è costretta a licenziare”. Amara la constatazione di Francesco Rubino, segretario provinciale della Fisascat Cisl di Messina al termine dell’incontro tenutosi all’Ufficio Provinciale del Lavoro sulla vertenza dell’Hotel Europa. Ma Rubino aggiunge: “A questo si aggiunge che l’azienda ha ammesso di avere avviato la procedura di liquidazione volontaria. A rischio, quindi, ci sarebbero non solo gli stipendi arretrati dei 22 lavoratori, ma anche le tutte spettanze di fine rapporto”.
Al danno, anche la beffa perché ai lavoratori sono arrivate anche le lettere di licenziamento che decorrerà dal 27 febbraio. La Fisascat Cisl contesta i licenziamenti poiché eseguiti in violazione della Legge 223/91 sui licenziamenti collettivi e senza il dovuto preavviso ai lavoratori, così da non permettere nemmeno il ricorso all’indennità di mobilità. “Inoltre – afferma Rubino – nel corso dell’incontro è emerso che l’azienda Duesse è in forte ritardo sul pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali dei lavoratori. Ciò ha indotto i dirigenti dell’ufficio provinciale del lavoro a trasmettere il verbale odierno all’ispettorato del lavoro e al nucleo di polizia tributaria presso la guardia di finanza”. 
L’azienda ha rifiutato anche il tentativo di mediazione proposto dai dirigenti dell’Ufficio Provinciale del Lavoro, Antonio Mazzaglia e Francesco Feminò, che avevano prospettato l’intenzione di convocare la Duesse insieme alla S. J. e al Comune per concordare una soluzione.
La Fisascat Cisl ha avviato tutte le procedure per l’impugnativa del licenziamento e per assistere legalmente i lavoratori iscritti alla Fisascat nella difficile vertenza.

admin

Recent Posts

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

22 minuti ago

AMUNI’ FESTIVAL – Baby K e Mr. Rain accendono Piazza Mare. Stasera a Torrenova gran finale con Lucilla

Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…

30 minuti ago

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

1 ora ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

1 ora ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

15 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

15 ore ago