Il gruppo FS risponde allo sciopero dei ferrovieri: la Wagon Lits chiede la mobilita’ per 36 lavoratori su 89 dell’impianto di Messina.
Per la Cisl “e’ l’ulteriore conferma della volonta’ del gruppo FS di tagliare il servizio a lunga percorrenza passeggeri in Siciliaâ€Â
La comunicazione ufficiale dell’apertura della procedura di mobilitàè arrivata lo scorso 28 settembre dalla SocietàWagon Lits che gestisce per Trenitalia il servizio di accompagnamento notte, rifornimento e pulizia delle vetture letti e cuccette per i collegamenti a lunga percorrenza dalla Sicilia verso il continente e viceversa. Una decisione, quella di mettere in mobilità36 lavoratori, arrivata a seguito del nuovo bando di gara indetta da Trenitalia, al quale ha partecipato un ATI composto da SocietàWastel e Wagons Lits giàoperanti nel settore.
“Si conferma, così – aggiungono – una prossima contrazione del servizio attuale e la scomparsa dell’impianto messinese, unica realtàdirigenziale del settore su tutto il territorio sicilianoâ€Â.
In ambito nazionale a fronte dei 487 lavoratori operanti nel settore viene comunicato dalla societàWagon Lits un esubero complessivo di 112 unità, la gran parte nel territorio centro-meridionale e in forte percentuale sul territorio cittadino che paga per un terzo sul totale dei tagli di personale in ambito nazionale.
“E’ la conferma – concludono Genovese, Testa e Barresi – che resta chiara nelle intenzioni del Gruppo FS la volontàdi abbandonare il servizio treni passeggeri a lunga percorrenza. Infatti giànel nuovo bando di gara del “prodotto notte” viene sminuita la qualitàdel servizio e la quantitàdell’offerta per limitarne i costi di gestione, allontanando di fatto la clientela dal prodotto offerto. La Sicilia e Messina in particolare, come da tempo denunciato, restano le più colpite  dal perseverare della  politica di abbandono del gruppo Fs  mentre si fa sempre più emergenza occupazione.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri