Questa settimana e la prossima rischiano di essere davvero drammatiche per il nostro comprensorio se non si attivano da subito alcune misure emergenziali che possano sostenere il Covid-Hospital creato ad hoc presso l’Ospedale Cutroni Zodda.
La nota del movimento politico-sociale
Abbiamo apprezzato sia la scelta di convertire temporaneamente il nostro nosocomio a struttura dedicata all’emergenza, sia la possibilità concessa all’équipe della dott.ssa Letizia Panella di utilizzare in via sperimentale un farmaco per la cura dell’infezione da Covid-19, i posti a disposizione sono però già tutti occupati e il carico di nuovi pazienti potrebbe mandare in tilt molto presto la struttura.
Possiamo purtroppo sfruttare il vantaggio di conoscenza ed esperienza che ci viene dalle regioni del Nord, Lombardia in primis e dunque sarebbe opportuno che i vertici politici sia locali che regionali si attivino per:
Non crediamo sia questo il momento di fare sciacallaggio politico o, peggio, di dare spazio a show a favore di telecamera. Il rischio che stiamo correndo è reale e va individuato con serietà. Importante è allo stesso modo che ci si adoperi per un aggiornamento costante dell’andamento dei contagi e della situazione dei nostri presidi ospedalieri, di modo da informare la cittadinanza in maniera chiara e diretta, al fine di non creare paura immotivata e di responsabilizzare ancora di più tutta la popolazione.
Facciamo infatti ancora una volta appello alla cittadinanza affinché si adottino comportamenti adeguati per la tutela della salute di tutti, basta a comportamenti superficiali ed egoistici. Invitiamo tutti ad attivarsi invece per sostenere le reti del volontariato, a donare un contributo a sostegno del Cutroni Zodda, ad avere maggiore cura ed attenzione verso i soggetti più fragili, a rispettare, soprattutto, tutte le linee guida diramate nelle ultime settimane per la prevenzione del contagio.
Facciamo in modo che la nostra comunità resista alla dura esperienza che si appresta ad affrontare e la superi più forte e più coesa di prima.
Movimento Città Aperta
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…