Il ruolo dei comuni
Disponibili 700 milioni del PNRR
Il Consorzio Pattese è attento alle nuove evoluzioni normative, crede bene che il PNRR -il Piano nazionale di ripresa e resilienza – sia lo strumento giusto pe rimettere in moto l’economia e dare una grande spinta propulsiva e da tempo con il suo staff tecnico lavora in questa prospettiva.
Intanto sono in arrivo le gare per la realizzazione e la rigenerazione degli impianti sportivi. Mentre il Dipartimento per lo Sport prosegue, a step successivi, l’assegnazione delle risorse ai progetti presentati dai Comuni, la Corte dei Conti ha registrato i primi decreti di assegnazione. A breve si può quindi mettere in moto il meccanismo che porterà i Comuni beneficiari a bandire le gare per la realizzazione delle opere.
Il PNRR ha stanziato complessivamente 700 milioni di euro per la realizzazione e la rigenerazione degli impianti polivalenti indoor, le cittadelle dello sport, le piscine e gli impianti di interesse delle Federazioni Sportive.
A marzo erano stati pubblicati i bandi
Il primo Avviso, relativo ai Cluster 1 e 2, con una dotazione di 538 milioni di euro, è destinato ai Comuni capoluogo di Regione, ai Comuni capoluogo di Provincia con popolazione superiore ai 20.000 abitanti e ai Comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti, per la realizzazione o la rigenerazione di una delle seguenti tipologie di impianto sportivo: impianto polivalente indoor, Cittadella dello sport o impianto natatorio.
Il secondo Avviso, relativo al Cluster 3, con una dotazione di 162 milioni di euro, è destinato a tutti i Comuni italiani ed è finalizzato alla realizzazione di nuovi impianti o alla rigenerazione di impianti esistenti che siano di interesse delle Federazioni Sportive.
Il ruolo dei comuni
Il 14 settembre
A metà settembre è stato pubblicato il quarto decreto di ammissione ai finanziamenti. Il Dipartimento per lo Sport ha reso noto che sarà pubblicato un ulteriore decreto di ammissione. I Comuni hanno ancora tempo per inviare la documentazione richiesta.
Al momento sono stati assegnati:
– 448 milioni (sul totale di 538 milioni) per i progetti relativi ai cluster 1 e 2;
– 171 milioni (eccedenti il totale di 162 milioni) per i progetti relativi al cluster 3.
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…