La giovane Claudia Maniaci, studentessa al terzo anno del Liceo Classico “Vittorio Emanuele” di Patti, è stata premiata con la “Menzione di merito” al Concorso Nazionale di Poesia “Paolo Amato” 2019, promosso dal Circolo Culturale Paolo Amato di Ciminna, nel palermitano.
Per celebrare e divulgare la figura di Paolo Amato (1634-1714), architetto del Senato di Palermo e genio del Barocco, il Circolo Culturale ha indetto un Concorso di Poesia rivolto a poeti e poetesse locali, reso noto sul sito istituzionale del Comune dall’Assessore alla Cultura, la professoressa Maria Vittoria Cipriano.
Claudia Maniaci, ragazza talentuosa e particolarmente incline alla scrittura creativa, ha aderito alla Sez. I del bando – Poesia in lingua italiana -, elaborando un testo poetico dal titolo Frivol Stil Novo. La poesia, per l’originalità e la freschezza dei versi, ha ottenuto dalla giuria, composta da docenti, letterati e poeti, il Premio di “opera meritevole”.
Soddisfatta la professoressa Cipriano, docente di Lettere nei Licei, che ha guidato – dice- la studentessa come fosse una propria alunna. E continua affermando che “bisogna rendere visibili le eccellenze, incentivare i ragazzi a mettersi in gioco, a tirar fuori il proprio talento, ciascuno in base alle attitudini personali. Brolo ha molto da offrire, come è già stato dimostrato in diverse occasioni attraverso attività legate al mondo della musica, della danza, della poesia, dello sport, linguaggi in cui i giovani esprimono al meglio la propria creatività”.
“Vorrei ringraziare l’Amministrazione comunale – scrive Claudia in un messaggio – ed in particolare l’Assessore Cipriano che, avendo avuto modo di apprezzare la mia propensione alla scrittura, mi ha incoraggiato a partecipare al Concorso, aiutandomi con dedizione e affetto ad esprimermi al meglio. Con i miei studi ho imparato a mettere al primo posto la poesia, frutto maturo nel ramo più alto, non solo nella sfera personale, ma anche nella vita quotidiana, considerandola un vero e proprio dono”.
Un premio è sicuramente un importante riconoscimento, ma il riconoscimento più grande è l’elogio che tutta la comunità può fare ai suoi “figli” meritevoli.
Allora diciamo: “Brava Claudia, continua così”!
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…