Cambiamo Messina dal Basso aderisce all’appello per la manifestazione contro gli inceneritori del 28 gennaio 2018 a Milazzo.
La lotta delle cittadine e i cittadini della Valle del Mela (e non solo) è un’occasione di aggregazione e non semplice manifestazione del dissenso; intorno alla contrarietà all’impianto di termovalorizzazione del Combustibile Solido Secondario (CSS) si sono ritrovate realtà diverse unite dall’obiettivo comune.
Il rischio ambientale a cui è già esposta l’area del Mela ci convince ancor di più che quella della Valle non può che essere la lotta di tutte e tutti.
“No inceneritore né qui né altrove” è il messaggio che in molti stanno scrivendo nelle foto che inondano la rete perché l’impatto devastante dei CSS, promossi dal Governo italiano e dalle multinazionali dell’energia e del trattamento dei rifiuti, riguarda l’Italia tutta perché amplifica l’inquinamento da nanoparticelle che ha conseguenze letali sulla salute del territorio e delle persone.
No Inceneritore perché rifiutiamo la logica della combustione dei rifiuti e la conseguente diffusione di polveri sottili nell’aria, gravemente nocive alla salute; rifiutiamo la logica delle discariche, considerevolmente interessate dagli scarti del processo dell’incenerimento dei rifiuti.
Nella logica della strategia Rifiuti Zero, che sposiamo integralmente, siamo convinti che i rifiuti non vadano considerati come un problema, ma come una risorsa preziosa da sfruttare per la creazioni di nuovi posti di lavoro e per l’incremento delle economie locali; l’unica soluzione capace di non impattare sul pianeta, di sviluppare l’economia passa attraverso la riduzione, il riuso, il riciclo degli imballaggi e la raccolta dei rifiuti differenziata. È inoltre indispensabile incentivare il trattamento della parte umida in appositi impianti specializzati.
Il movimento Cambiamo Messina dal Basso ribadisce con forza la posizione di assoluta contrarietà più volte espressa; per questo domenica, 28 gennaio, alle 15:00 saremo a Milazzo e ci uniremo a quante e quanti rinnoveranno con forza il loro fermo #NoInceneritore ed il loro SÌ deciso alle alternative.
Il movimento Cambiamo Messina dal Basso
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri