Fotonotizie

CMdB – #FuoriDaiPolmoni: NO inceneritore SÌ alternative

Cambiamo Messina dal Basso aderisce all’appello per la manifestazione contro gli inceneritori del 28 gennaio 2018 a Milazzo.

 

La lotta delle cittadine e i cittadini della Valle del Mela (e non solo) è un’occasione di aggregazione e non semplice manifestazione del dissenso; intorno alla contrarietà all’impianto di termovalorizzazione del Combustibile Solido Secondario (CSS) si sono ritrovate realtà diverse unite dall’obiettivo comune.

Il rischio ambientale a cui è già esposta l’area del Mela ci convince ancor di più che quella della Valle non può che essere la lotta di tutte e tutti.

“No inceneritore né qui né altrove” è il messaggio che in molti stanno scrivendo nelle foto che inondano la rete perché l’impatto devastante dei CSS, promossi dal Governo italiano e dalle multinazionali dell’energia e del trattamento dei rifiuti, riguarda l’Italia tutta perché amplifica l’inquinamento da nanoparticelle che ha conseguenze letali sulla salute del territorio e delle persone.

No Inceneritore perché rifiutiamo la logica della combustione dei rifiuti e la conseguente diffusione di polveri sottili nell’aria, gravemente nocive alla salute; rifiutiamo la logica delle discariche, considerevolmente interessate dagli scarti del processo dell’incenerimento dei rifiuti.
Nella logica della strategia Rifiuti Zero, che sposiamo integralmente, siamo convinti che i rifiuti non vadano considerati come un problema, ma come una risorsa preziosa da sfruttare per la creazioni di nuovi posti di lavoro e per l’incremento delle economie locali; l’unica soluzione capace di non impattare sul pianeta, di sviluppare l’economia passa attraverso la riduzione, il riuso, il riciclo degli imballaggi e la raccolta dei rifiuti differenziata. È inoltre indispensabile incentivare il trattamento della parte umida in appositi impianti specializzati.

Il movimento Cambiamo Messina dal Basso ribadisce con forza la posizione di assoluta contrarietà più volte espressa; per questo domenica, 28 gennaio, alle 15:00 saremo a Milazzo e ci uniremo a quante e quanti rinnoveranno con forza il loro fermo #NoInceneritore ed il loro SÌ deciso alle alternative.
Il movimento Cambiamo Messina dal Basso

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

11 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

12 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

12 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

12 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

18 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

19 ore ago