Ad oggi, [ieri era per chi legge] sono fermi a TRE i casi accertati di positività al covid-19 dall’Asp attraverso i test molecolari. Continuano invece a crescere le persone poste in quarantena o in isolamento fiduciario volontario.
Nella prima mattinata di domani, 9.10.2020, dovremmo poter avere il riscontro dei tamponi molecolari eseguiti nei giorni scorsi. Le condizioni di salute di tutti i soggetti coinvolti continuano ad essere assolutamente buone (salvo qualche linea di febbre per qualcuno).
Oggi sono stati eseguiti 58 tamponi rapidi nella popolosa frazione di San Basilio, dove risiedono tutte e tre le persone risultate positive e sono 9 i test rapidi che hanno dato esito positivo.
Nel centro cittadino, invece, sono stati effettuati 37 test rapidi che hanno dato tutti esito NEGATIVO (ma sono tanti i cittadini che hanno cominicato spontaneamente la NEGATIVITÀ ai tamponi rapidi effettuati privatamente!!).
Nella giornata di domani [oggi per chi legge] , dalle 9 alle 17 verranno effettuati ben 500 test rapidi, mentre dalle 17 in poi saranno sottoposti a tampone faringeo molecolare le 9 persone che oggi sono risultare positive al tampone rapido e le altre 20 risultate positive ieri, sempre al test rapido.
È tornato purtroppo a crescere il numero dei contagi anche a livello regionale e nazionale, e con esso torna a crescere ansia e preoccupazione. Tutto ciò deve indurre in ognuno di noi la necessità di tornare ad essere controllori responsabili dei nostri comportamenti e soprattutto di quelli degli altri. Uso costante della mascherina in ogni posto, interno ed esterno, dove ci sono altre persone, igienizzazione continua delle mani e rispetto assoluto delle misure di distanziamento sociale, sono accorgimenti che devono diventare quotidianità per tutti noi.
Firmata ordinanza con la quale, tra le altre cose, è stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC).
Facciamo, dunque, appello ad ognuno di voi affinchè prevalga senso di responsabilità e spirito di collaborazione.
L’ Amministrazione Comunale