Soddisfatti i consiglieri dell’Ordine Regionale dei Geologi Enzo Pinizzotto e Biagio Privitera per il risultato ottenuto, che giunge dopo la modifica del regolamento edilizio, già approvata in Consiglio Comunale lo scorso anno.
L’assoluta esigenza di avere il geologo nella C.E.C., ribadiscono il neo componente Rubino insieme a Pinizzotto e Privitera, nasce dalla necessità che i progetti all’esame delle commissioni edilizie comunali siano correlati da uno specifico studio geologico dell’intervento edilizio, anche con le prescrizioni e le indicazioni contenute nello studio geologico che è parte integrante degli strumenti urbanistici generali e attuativi. Analoga verifica viene, inoltre, richiamata dalla Circolare A.R.T.A. 5 marzo 2008, n. 1 “Composizione e competenze della commissione edilizia comunale”, con riferimento alle prescrizioni e alle indicazioni contenute nei piani per l’assetto idrogeologico (P.A.I.).
Il contributo tecnico e culturale del geologo in commissione edilizia, risulta, perciò, un elemento di fondamentale importanza nella valutazione dei progetti e nella prevenzione e riduzione del rischio geologico.
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…