Attualita

COMUNITA’ ENERGETICHE – Consorzio Cassiopea: … noi siamo pronti

SVILUPPO SOSTENIBILE. IL CONSORZIO PATTESE PRESENTE AL CONVEGNO PROMOSSO DA ENBITAL SULLE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI

un Consorzio Attento!

Tra tecnici, osservatori, e i responsabili delle aziende che credono nella rivoluzione verde dell’energia sostenibile anche il Consorzio Cassiopea, che ha sede a Milano ma ha un’anima tutta siciliana e che in quest’anno ha fatto rete con una serie di partner in tutta Italia, ma anche all’estero, e che è già pronta con la sua sezione “comunità energetiche” ad accettare la sfida dei rifiuti e delle energie rinnovabile “per un mondo sempre più green”.

Presente ai lavori il dottor Giuseppe Pergola, che è di Sulmona – Vice Excecutive President presso consorzio stabile Cassiopea –  vanta  esperienze significative nel settore delle Telecomunicazioni, maturate anche come responsabile del Progetto FTTH Open Fiber, Socrate, reti urbane e interurbane, reti larga banda e con una notevole conoscenza del settore delle energie rinnovabili.

Il responsabile del Consorzio con la sua elevata capacità gestionale faceva squadra con i responsabili della Soave Energie che sta attuando un percorso condiviso proprio con la Cassiopea.

Dal convegno abruzzese, che ha visto il contributo tecnico di imprese affermate come SmartLink e Regalgrid Europe, ha permesso di analizzare il processo di costituzione e realizzazione delle comunità energetiche per garantire energia autoprodotta e a bassissimo costo per le comunità territoriali.

“La produzione energetica locale è tra i punti di sviluppo sostenibile di quei territori – ha detto Giuseppe Pergola – che sono attenti alle problematiche ambientali e sociali. Noi stiamo lavorando con la nostra rete di associati su come rivoluzionare il mondo dell’energia e portare una fonte pulita  e inesauribile a disposizione di tutti, ”

“La nostra mission – ha sottolineato Giuseppe Pettina che è ai vertici del management del Consorzio Cassiopea nella qualità di Direttore Generale (l’altro componente insieme a Pergola del Consiglio di Amministrazione del Consorzio è l’ing. Salvatore Garito nella qualità di consigliere)  – nasce dall’esigenza di trovare soluzioni  rinnovabili e sostenibili nel settore energetico, di sperimentare nuove forme e soluzioni per ridurre i consumi  con costi sostenibili per la comunità”.

L’impegno attuale del Consorzio Cassiopea, che vede il dott. Giuseppe Ustica, quale Presidente, opera anche nel settore del superbonus 110% che che in poco meno di sei mesi ha aperto già 30 cantieri in tutt’Italia,  è quello di perseguire, nel campo della “Comunità Energetica” uno sviluppo più sostenibile, che possa soddisfare i  bisogni dei territori, salvaguardando l’ambiente e le sue risorse, assicurando il soddisfacimento anche alle future generazioni.
Cassiopea – consorzio stabile – attualmente opera nei seguenti settori: Progettazione, Attività Edili, Reti Elettriche, Energie Rinnovabili, Mobilità Elettrica e Attività Immobiliari.
info:
Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

52 minuti ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

2 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

19 ore ago

STAZIONE BROLO\FICARRA – Dal 29 settembre il treno regionale 5358 fermerà in stazione

soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)

19 ore ago

LIBRI – Francesco Polacchi racconta gli anni di cuoio

Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)

1 giorno ago

SFILATE EQUESTRI – Quella del 7 settembre a Montemaggiore Belsito: un evento di tradizione e cultura

Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…

1 giorno ago