E’ ORGANIZZATO DALL’ ISTITUTO COMPRENSIVO LOMBARDO RADICE DI PATTI E DALLA “MUSIC ART”.
Sarà una lezione-concerto per imparare ad amare il pianoforte.
L’appuntamento è per lunedì 17 dicembre nell’Aula Magna dello stesso Istituto alle ore 18:00.
Il pianista Maestro Dario Emanuele Aricò eseguirà, spiegandoli, i seguenti brani: di Wolfgang Amadeus Mozart la Sonata in Fa maggiore K 332 (Allegro, Adagio,Allegro assai), di Enrique Granados l’Allegro de Concierto.
Dello stesso autore Maestro Dario Emanuele Aricò verranno eseguiti: Studio in Re minore, Il volo di Icaro, Fantasia Celtica, Parafrasi sulla Norma di Vincenzo Bellini, Il tuo viso dopo un sogno.
«Ho scelto questi brani – spiega il pianista – non solo per la loro difficoltà tecnica, ma anche perchè sono quelli che più mi toccano ed emozionano. La mia concezione di virtuoso è quella di una grande padronanza tecnica dello strumento al fine di emozionare.
Il virtuosismo diventa infatti il mezzo per arrivare a toccare le corde più profonde ed intime. Il virtuoso è colui che sa smuovere gli animi del pubblico emozionandolo, ma soprattutto emoziona e smuove se stesso».
Lo studio della musica a qualsiasi età – continua il Maestro Dario Emanuele Aricò e in particolar modo nell’età adolescenziale, è un fattore determinante per una completa e armoniosa formazione.
«Questa lezione concerto commenta il Presidente delll’Ass. Music Art Sergio Camuti – raccoglie alcuni tra i pezzi più belli e difficili della letteratura pianistica. L’introduzione del Maestro Dario Emanuele Aricò renderà questi capolavori interessanti anche per un pubblico non esperto e giovane.
L’immediatezza dell’esecuzione musicale dal vivo e la freschezza dello stile di esposizione delle introduzioni parlate renderanno questo concerto un valido strumento dal punto di vista didattico».
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri