Attualita

CONFCONSUMATORI – Liquidazione compagnia assicurativa Fwu Life: cosa possono fare i 110mila clienti italiani

I consigli di Confconsumatori per gestire i prossimi passi

Il 3 Febbraio 2025 la CAA, l’Autorità di Vigilanza sulle Assicurazioni del Lussemburgo, ha comunicato ufficialmente che “la società Fwu Life Insurance Lux S.A., presso il Tribunal d’arrondissement de Luxembourg, è stata posta in scioglimento e liquidazione giudiziaria”.  Pertanto, i circa 110mila risparmiatori italiani che hanno investito oltre 300 milioni di euro in queste polizze hanno necessità di comprendere quale futuro li attende. Per affrontare questa vicenda, Ivass ha incontrato ieri mattina gli esperti di alcune associazioni di consumatori, tra cui Confconsumatori, per fornire le prime informazioni.

CIÒ CHE SAPPIAMO – Ivass attende il testo della sentenza completa del Tribunale del Lussemburgo, che conterrà auspicabilmente il percorso per essere ammessi al passivo. Di certo c’è che è stato nominato sia il Giudice Commissario che il Commissario liquidatore. I risparmiatori devono fare attenzione a inviare dati di contatto aggiornati, se sono cambiati rispetto a quelli indicati in polizza. La procedura di accertamento del passivo durerà tre anni, e solo dopo si procederà alla liquidazione degli attivi. Nessun risparmiatore deve più pagare alcun premio.

Ivass, ad oggi, non sa se ci possano essere compagnie interessate ad acquistare il portafoglio di Fwu. La CAA ha riferito a Ivass che presso la banca terza depositaria ci sono ingenti somme poste a riserva e garanzia degli attivi delle polizze.

LE RICHIESTE – Le associazioni, in particolare Confconsumatori, hanno chiesto a Ivass di:

– Istituire un canale con il Commissario e proporre la creazione di una piattaforma telematica sulla quale poter depositare le domande di ammissione al passivo del credito.

– Chiedere al Commissario se risulta che gli attivi posti a riserva – a garanzia delle polizze – corrispondano al presumibile dovuto in favore dei clienti.

– Proporre al Commissario un modello standard e condiviso di domanda di accertamento del credito da depositare per essere ammessi al passivo.

– Chiedere al Commissario i tempi presumibili del riparto dopo i tre anni necessari per l’accertamento del passivo totale.

– Pubblicare al più presto delle Faq che chiariscono aspetti esecutivi utili per recuperare il credito.

I CONSIGLI – Secondo l’avv. Carmen Agnello di Confconsumatori APS Federazione provinciale di Messina, che ha partecipato all’incontro di ieri con IVASS, i quattro consigli utili che si possono dare ai titolari delle polizze FWU Insurance Life, al momento, sono i seguenti:

1) inviare al Commissario una domanda di ammissione al passivo della procedura. A tal fine, servirà raccogliere i documenti utili per poter inviare una domanda corredata dalle prove documentali del proprio credito.

2) il diritto di credito che potrà esser recuperato effettivamente (e verosimilmente) da ogni titolare di polizza è pari al valore della polizza e non già al valore di quanto investito.

3) quando il Commissario renderà noti i dati di contatto ufficiali della procedura, sarà utile fornire i recapiti personali aggiornati (indirizzo di residenza ed e-mail), evitando di fornire la pec, perché in Lussemburgo non esiste.

4) Monitorare l’evoluzione della vicenda attraverso fonti attendibili.

Per maggiori informazioni e assistenza, i cittadini possono contattare Confconsumatori APS Federazione provinciale di Messina al recapito telefonico 351.8647740 oppure scrivere all’indirizzo confconsumatori.messina@gmail.com

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

5 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

5 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

6 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

8 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

9 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

1 giorno ago