L’intervento integrale del capogruppo d’opposizione Cono Condipodero.
Noto con stupore che l’odierno consiglio comunale chiamato ad esprimersi su un solo punto all’ordine del giorno, è stato convocato in seduta urgente e con un preavviso di sole 24 ore.
Signor presidente , la scelta da lei operata costituisce un evidente abuso perché penalizza, anzi degrada il ruolo dei consiglieri comunali a semplici esecutori di scelte adottate dall’amministrazione.
E’ chiara a tutti la delicatezza e l’importanza della scelta che oggi questo consiglio è chiamato a compiere, in un momento cosi delicato per la situazione economica del nostro ente. la scelta di rendere impossibile qualsiasi dibattito e valutazione, ma impedendo, soprattutto, un sereno confronto all’interno dei gruppi della maggioranza e della minoranza, costituisce un evidente abuso, posto
Che in passato la scelta è sempre ricaduta e condivisa sul nome prescelto da entrambe i gruppi.
L’odierna convocazione, difetta oggettivamente dei requisiti dell’urgenza , posto che il termine per la presentazione delle domande da parte degli interessati è scaduta nello scorso mese di luglio.
Signor presidente qual’è la ragione dell’urgenza nell’odierna seduta?
Riteniamo che l’unica ragione giustificativa sia quella di piegare il volere del gruppo di maggioranza stesso ad una scelta di carattere politico compiuta fuori dal palazzo comunale, gia’ pubblicizzata con largo anticipo dalle testate giornalistiche , con metodo chiaramente antidemocratico che non intendiamo accettare supinamente.
La invito, pertanto, a nome del gruppo di minoranza, ma ritengo con cio’ di interpretare il sentimento vero di ogni consigliere presente in aula, a differire la trattazione dell’odierno consiglio, per consentire quel dibattito, quella valutazione , e quelle attenzioni per una scelta cosi delicata, che il nostro paese merita.
Maria Vittoria Cipriano e Maria Rosa Fasolo dicono la loto sulla stagione stiva e sulla…
Capo d’Orlando si prepara ad accogliere l’undicesima edizione di Little Sicily – La Sicilia che…
Antoci: La memoria non è un esercizio del passato, ma un dovere per il futuro».…
La nota di Francesco Calanna è una riflessione che assume i toni di un editoriale…
Un gesto che non è passato inosservato. Durante la cerimonia degli inni prima del match…
Certe immagini hanno la capacità di trasformarsi in simboli, di raccontare senza parole l’incontro fra…