A Graniti e nella frazione Calvaruso di Villafranca Tirrena, si sono svolte due commemorazioni promosse dalla Federazione di Messina del gruppo “Continuità Ideale – RSI”, in memoria dei caduti della Repubblica Sociale Italiana (RSI) e in particolare della Guardia Nazionale Repubblicana (GNR) Antonino Puglisi.
La prima cerimonia ha avuto luogo nel piccolo comune di Graniti, dove, all’interno della cappella cimiteriale della famiglia Russo. La celebrazione è stata introdotta da un momento di raccoglimento religioso, seguito da interventi commemorativi di alcuni presenti, tra cui il presidente della Federazione.
Durante i discorsi, è stato ricordato il sacrificio dei militari italiani e tedeschi durante il secondo conflitto mondiale, con riferimento ai combattimenti del luglio 1943 in Sicilia.
Nel pomeriggio, la commemorazione si è spostata a Calvaruso, presso il monumento dedicato ad Antonino Puglisi e a tutti i caduti della RSI.
Presenti familiari del milite commemorato, la cerimonia ha incluso il deposito di una corona d’alloro e un discorso commemorativo. È stata ricordata la vicenda dei fratelli Puglisi, militari schierati con la RSI, e sono state condivise riflessioni sui significati attribuiti da alcuni alla scelta di aderire a quella esperienza storica.
La giornata si è conclusa con il tradizionale appello nominale “Presente”, dedicato a coloro che furono coinvolti nella vicenda della Repubblica Sociale Italiana.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri