Categories: Cronaca Regionale

COSTA SARACENA – Presente al Tourist Trade Italy di Rimini

La Provincia Regionale di Messina e il territorio nebroideo hanno partecipato ieri e oggi al Tourist Trade Italy di Rimini.

Nei due giorni di contrattazione i buyers hanno contattato le aziende ricettive del territorio provinciale  per costruire e pianificare la commercializzazione dei prodotti turistici sui mercati mondiali, per conoscere le novità dell’offerta e individuare prodotti inediti, per trovare nuovi partner e siglare accordi.
Il workshop si svolge in contemporanea a TTG Incontri, principale fiera b2b in Italia del turismo internazionale, nei padiglioni di Rimini Fiera e promuove l’incontro tra domanda e offerta su diversi livelli e in diversi ambiti e opera esclusivamente nel business to business, attraverso l’offerta al mercato di prodotti editoriali, fieristici, contatti one to one, nuove opportunità di sviluppo e crescita.
L’alta professionalità offerta non prevede la presenza del pubblico generico ma dei soli operatori del settore.
Lo stand della Provincia di Messina, ha ospitato, come co-espositori, la Federalberghi delle Isole Eolie rappresentata dal presidente Christian del Bono; il consorzio Tindari Nebrodi con il presidente Armando Lopez, il consorzio Val d’Agrò promosso da Atonia Puzzolo ed il territorio del costituendo distretto turistico Tirreno-Nebrodi rappresentato dal Presidente di Costa Saracena, Giancarlo Campisi.
A questo evento il territorio Tirrenico- Nebroideo ha portando avanti una politica promozionale che mira ad un connubio tra mare e montagna attraverso itinerari creati specificatamente per le esigenze di possibili fruitori. L’obiettivo e’ dunque quello di mettere in evidenza le tipicità di un territorio che abbraccia i monti nebrodi con i luoghi montani e la costa del Tirreno con le sue suggestioni Marine.
I consorzi hanno raggruppato i vari operatori locali per un’offerta turistica compatta e competitiva sul mercato globale.
Grazie alla collaborazione di 15 stagisti del corso di laurea in Programmazione e  Promozione turistica dell’Università di Messina, coordinati dal Professor Giuseppe Martino e dal dottor Gerry Barbera, è stato possibile avviare una scrupolosa indagine sull’attrattività del territorio e sulle potenzialità da porre all’attenzione del mercato.
In particolare il territorio Tirrenico-Nebroideo ha suscitato molto interesse presso i tour operator Russi che hanno proseguito i rapporti già intrapresi nell’educational tour organizzato nel mese di maggio scorso.
Comunicato Stampa
Nella Foto:
da sinistra: Armando Lopes, Crhistian del Bono, Giancarlo Campisi e due stagiste dell’Università di Messina : Federica Molon e Chiara Casagrande.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

4 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

5 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

6 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

6 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

6 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

13 ore ago