Categories: Arte Moda Viaggi

Creativity in the Nebrodi – Arriva a Santo Stefano di Camastra

 

Terza tappa per “Young Art Talent”. Da sabato 16 luglio la mostra itinerante organizzata dall’Unione dei Nebrodi, si fermerà a Santo Stefano di Camastra.

 Con il patrocinio del Comune di Santo Stefano di Camastra, l’esposizione sarà ospitata nel prestigioso palazzo Trabia. E proprio la scelta del palazzo/museo che ospita la mostra permanente delle ceramiche,  contribuisce a creare un parallelo fra la creatività giovanile e la tradizione delle ceramica dei maestri stefanesi.

 Curata da Pierluigi Gammeri e dal direttore artistico Mauro Cappotto, “Young Art Talent” rappresenta,infatti, il momento di valorizzazione e di incontro  dei 22 giovani talenti tra il territorio ed il suo pubblico, per favorire il rapporto creatività e mercato, a supporto e promozione della loro carriera artistica.

 “Young Art Talent” s’inserisce nell’articolato progetto Creativity in the Nebrodi un’iniziativa nata a sostegno dei giovani artisti Nebroidei, realizzata dall’Unione dei Nebrodi è ammessa a co-finanziamento nell’ambito di “Creatività Giovanile” un progetto promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci.

Anche a Santo Stefano di Camastra saranno esposte le opere di: Vittorio Ballato, Salvatrice Barberi, Davide Benedetto, Vittoria Cafarella, Carmelo Caracozzo, Miriam Carini, Cinzia Destro, Sonia Destro, Lorenzo Dipani, Toti Folisi, Giusy Franchina, Cristina Gerbino, Luisa Giannì, Giuseppe La Rosa, Arianna Lombardo, Chiara Martelli, Rosalia Mileti, Antonella Papiro, Maria Pruiti, Massimo Ricciardo, Simona Scaffidi, Gianluca Sorbera.

 

“Il progetto –  dichiara Bruno Mancuso, presidente dell’Unione dei Nebrodi  – è l’ennesima occasione che vede l’Unione protagonista nella valorizzazione delle identità locali e della cultura. >, attraverso la realizzazione di una serie di eventi espositivi, incontri e laboratori sull’arte contemporanea che coinvolgono il sistema della formazione, le associazioni e i Comuni, vuole contribuire a creare un punto di partenza per la valorizzazione di giovani talenti del mondo dell’arte. L’iniziativa, inoltre si innesca perfettamente nelle politiche di promozione delle risorse artistico-culturali, che per i Nebrodi, rappresentano un tassello imprescindibile per uno sviluppo turistico organico e sinergico, in grado di diventare il volano dell’economia locale”.

 

L’inaugurazione si svolgerà sabato 16 luglio alle ore 18.00, i colleghi sono invitati a partecipare.

 

L’UFFICIO STAMPA

 

admin

Recent Posts

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

4 ore ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

6 ore ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

18 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

19 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

19 ore ago