Categories: Cronaca Provinciale

CROCE ROSSA ITALIANA – Il comitato provinciale di Messina in esercitazione a Basico’

E’ rientrato nelle rispettive sedi di servizio il personale della Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana (CRI) che ha preso parte al 4° Campo Intercomponente svoltosi a Basicò dal 18 al 23 agosto 2009. Fortemente voluto ed organizzato dalla dottoressa Francesca Stagno d’Alcontres, Commissario del Comitato Provinciale di Messina CRI, con il patrocinio del Comune di Basicò, l’evento ha consentito di addestrare e formare il personale (circa 200 volontari) nelle attività di protezione civile. Contestualmente si è svolto il primo corso di specializzazione per “Soccorritori Operatori CRI in Protezione Civile” (1°livello).
Tutte presenti all’appello le componenti del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Messina: i “Pionieri”, il personale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, le “Infermiere Volontarie”, i “Donatori di Sangue” ed i “Volontari del Soccorso”. Questi ultimi, coordinati dalla dottoressa Grazia Costa, provenivano dai quindici gruppi della Provincia di Messina (Malvagna, Taormina, Roccalumera, Messina, Milazzo, Lipari, Castroreale, Barcellona Pozzo di Gotto, Piraino, Librizzi, San Salvatore di Fitalia, Alcara Li Fusi, Mistretta, Capizzi e Castel di Lucio).
Giornata importante il 22 agosto per l’esercitazione di soccorso avanzato. Due gli scenari di maxiemergenza ipotizzati: un evento sismico, che ha causato il crollo di una parte del Palazzo Municipale di Basicò, ed un incidente stradale, nel quale sono rimasti coinvolti una motocicletta ed un autoveicolo. Per entrambi è stato schierato il Posto Medico Avanzato (PMA) necessario per assicurare in casi del genere la gestione ed il trattamento dei feriti.
Efficace la struttura logistica posta in essere, con il tenente Vincenzo Muscatello, ufficiale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, quale direttore del campo base ed i dottori Antonio Cappiello e Filippo Isaja responsabili per gli aspetti sanitari.
Grande la disponibilità dell’Amministrazione comunale, che ha garantito l’utilizzo del campo sportivo per l’allestimento degli attendamenti e dei locali per le attività didattiche. Sinergia anche con la Prefettura della Provincia di Messina, il Comitato Regionale Sicilia della Croce Rossa Italiana e la Brigata Meccanizzata “Aosta”, per la disponibilità di mezzi, materiali ed attrezzature assicurati.

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

2 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

2 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

2 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

2 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

8 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

9 ore ago