Categories: Dal Palazzo

Rosario Crocetta: “No alle primarie, Fava vuol farci perdere”

 Rosario Crocetta dice no alle primarie del centrosinistra e accusa Fava.

Secondo l’europarlamentare del Pd e candidato alla presidenza della Regione siciliana il dirigente di Sel, lanciato dal suo partito nella corsa alla poltrona di Palazzo d’Orleans, proporrebbe le primarie per dividere il fronte politico composto da progressisti e moderati.

“Io lavoro per vincere le elezioni – spiega Crocetta in una nota – e per mettere insieme tutti gli uomini di buona volontà, progressisti e moderati. Fava invece vuole dividere e soprattutto vuole perdere“.

Claudio Fava, candidato di Sel, ieri aveva insistito perché si facciano primarie e si riapra il “cantiere del centro sinistra”, e Crocetta ribatte: “Ho proposto le primarie due mesi fa e lui ha risposto picche, sostenendo che non si sarebbe mai schierato con Crocetta. Proporle adesso, a ridosso della presentazione delle liste, è un modo palese per sabotare e mettere in discussione quel patto civico, antimafia e per il risanamento della nostra Regione, che stiamo realizzando con altri partiti e forze della società civile”.

“La coalizione che ha in mente Fava – aggiunge Crocetta – ha già sonoramente perso in tre diverse elezioni, pur schierando nomi forti. Insistere su questa strada, significa non capire il valore dell’inclusione e del dialogo con i moderati, necessario soprattutto in un momento drammatico come quello che vive la nostra terra”.

Fava, ha sottolineato Crocetta, “non accetta che il programma su cui abbiamo unito il Pd, l’Udc, l’Api, i circoli socialisti, e sul quale spero convergeranno anche altre forze politiche, è più rivoluzionario del suo. Ma io in questi mesi non lo insulterò. Anzi, da lui mi aspetto delle scuse, perché accusarmi di essere l erede del cuffarismo e del lombardismo è un segno di mancanza di rispetto verso chi, come me, è condannato a morte dalla mafia”.

Maurizio Zoppi by Blogsicilia

 

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

10 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

11 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

12 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

12 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

13 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

19 ore ago