Un nuovo appuntamento formativo promosso dal Maestro Carmelo Arasi con il Dott. Salvatore Cammarata
Il Circolo Tennis Brolo ha ospitato il secondo incontro stagionale del ciclo formativo “Giovani Atleti, Maestri e Genitori: la triade vincente”, un progetto innovativo ideato dal Maestro Carmelo Arasi, fiduciario e coordinatore della Federazione Italiana Tennis e Padel, volto a valorizzare la dimensione mentale ed emotiva nel percorso di crescita dei giovani tennisti.
L’incontro ha coinvolto i ragazzi delle scuole tennis del CT Brolo e del TC Rocca di Caprileone, i loro genitori e lo staff tecnico dell’Arasi Rackets Team, con la collaborazione fondamentale del Dott. Salvatore Cammarata, psicologo dello sport e preparatore mentale di 2° grado della FITP.
In campo, i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi in situazioni di gioco che hanno stimolato riflessioni su temi come la gestione dell’ansia e delle emozioni, l’organizzazione del tempo e delle pause e l’importanza di routine mentali per migliorare concentrazione e performance. Argomenti chiave non solo per l’atleta, ma anche per l’essere umano in formazione.
“Non solo l’allenamento tecnico-tattico, non solo quello fisico, ma anche grande attenzione alla componente mentale, in sintonia con le linee guida della nostra Federazione,” ha sottolineato con convinzione il maestro Carmelo Arasi, promotore dell’iniziativa.
Cuore pulsante dell’incontro è stato il confronto con i genitori, considerati da Arasi “una delle colonne fondamentali per una crescita armonica degli allievi”. Il dialogo ha messo in luce quanto la sinergia tra tecnici, famiglie e atleti sia decisiva nel percorso sportivo ed educativo.
“Sentivo di dover dare anche questa ulteriore opportunità ai nostri allievi, coinvolgendo come sempre i loro genitori,” ha detto Arasi, “credo che l’incontro di oggi segni un passaggio importante per tutti: allievi, genitori e tecnici.”
Il confronto ha rafforzato quella che Arasi definisce la “triade vincente”, una formula educativa capace di unire impegno, passione e responsabilità condivisa.
Nel corso della serata, non sono mancati i ringraziamenti a tutti i protagonisti e collaboratori del progetto:
“Un ringraziamento speciale va al Dott. Cammarata per la professionalità e la sensibilità con cui ha trattato temi profondi, ai genitori che ci affidano i loro preziosi gioielli, ai miei collaboratori e ai dirigenti dei circoli CT Brolo e TC Rocca per il supporto continuo,” ha dichiarato Arasi. “E grazie all’Assessore allo Sport Nuccio Ricciardello, che ci ha onorato della sua presenza, rappresentando l’Amministrazione Comunale di Brolo, sempre vicina alle nostre iniziative.”
L’energia e l’entusiasmo emersi nell’incontro confermano il valore di questo percorso. Il prossimo appuntamento è già fissato per il 20 giugno, con nuove attività dedicate all’educazione mentale nel tennis e alla formazione integrata.
“Tutto molto bello. Ci siamo divertiti anche stavolta. Alla prossima!”, ha concluso il maestro Arasi, con lo stile diretto e coinvolgente che lo contraddistingue.
“Giovani Atleti, Maestri e Genitori: la triade vincente” si conferma molto più di un progetto sportivo: è un modello educativo, un luogo di incontro tra sport, psicologia e crescita personale
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…