Attualita

C&T – Passaggi gratuiti ai cittadini ucraini e ai volontari da e verso l’Ucraina

“Stiamo facendo la nostra piccola ma importante parte”

Sin dalle prime drammatiche notizie sull’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe, Caronte & Tourist ha organizzato la sua struttura per agevolare i corridoi umanitari e i transiti degli aiuti per la nazione assediata, garantendo passaggi gratuiti ai soggetti coinvolti.

Come tutti, oltre allo sconvolgimento, sin da subito abbiamo sentito forte la volontà oltre che la responsabilità di fare qualcosa di concreto. La generosità degli italiani – e in particolare dei siciliani – va assecondata, e noi ci siamo resi solo uno strumento per metterla in atto. Stiamo facendo la nostra parte per ridurre al minimo le sofferenze dei cittadini di quella nazione”.

La società ha infatti stilato un protocollo per facilitare i corridoi umanitari che prende spunto dalle recenti disposizioni urgenti del governo, e in particolare fa riferimento all’ordinanza n.876 emanata dalla Protezione Civile per assicurare l’accoglienza, il soccorso e l’assistenza alla popolazione ucraina sul territorio italiano al fine di raggiungere il primo luogo di destinazione o di accoglienza.

L’ordinanza – spiegano in Caronte & Tourist – ha aiutato a identificare nella discriminante temporale una variabile utile a definire gli accessi all’agevolazione, che la società ha comunque reputato utile estendere rispetto a quanto deciso dalla protezione civile da cinque a sette giorni.

Presentando apposita istanza, dunque, i cittadini ucraini e tutti i soggetti provenienti dall’Ucraina che entrano nel territorio italiano nei precedenti sette giorni, possono richiedere il transito per i collegamenti serviti dal Gruppo, in particolare sulle linee identificate utili a facilitare tali flussi umanitari come quella dello Stretto di Messina e la linea Messina-Salerno.

Particolare attenzione è stata data anche alle numerose associazioni, famiglie e ai moltissimi soggetti privati che stanno partendo volontariamente dalla Sicilia verso diverse regioni italiane per ospitare profughi o per portare aiuti al popolo ucraino; anche questi soggetti possono infatti viaggiare gratuitamente sulle linee del Gruppo C&T, attraverso l’invio di un’apposita richiesta.

Le istanze, fa sapere l’azienda, dovranno pervenire a mezzo email al Servizio Clienti del Gruppo (servizioclienti@carontetourist.it) e sarà indispensabile riportare la data e la motivazione del viaggio, la tipologia del veicolo e la targa. Ogni richiesta verrà valutata singolarmente e, se conforme alle indicazioni, autorizzata.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

11 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

11 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

11 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

11 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

18 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

18 ore ago