Categories: Cronaca Regionale

CULTURA A SANT’ANGELO – Sabato gli “stati generali” del messinese

Sabato prossimo, con inizio alle ore 16.00, per iniziativa dell’Amministrazione comunale, con il patrocinio della Provincia regionale di Messina, nel Teatro “Achille Saitta”, si terrà la “I Conferenza sulla cultura del messinese”.

All’incontro, che ha avuto l’adesione di 44 comuni e di oltre 100 operatori culturali, parteciperanno l’Assessore Regionale al Turismo, Daniele Tranchida, l’Assessore della Provincia di Messina, Mario D’Agostino e l’ideatore e promotore di Fiumara d’Arte, Antonio Presti.

L’iniziativa, ideata dal Vicesindaco, Gianni Giuffrè, concertata con l’Assessore D’Agostino, mira a riunire una o più rappresentanze culturali per ogni comune interessato e tracciare così un panorama incondizionato sulle forze “elette” del territorio del messinese.

Fino ad oggi – ha dichiarato il Vicesindaco – le potenzialità esistenti sono rimaste isolate, sviluppando solo risultati soggettivi, pregiudicando un rapporto di coinvolgimento della società tutta. Rispetto a molti Paesi europei, che hanno fatto significativi progressi, noi siamo in evidente ritardo. Vedi la scarsa conoscenza dei fenomeni artistici contemporanei – prosegue Giuffrè – sporadiche visite museali da parte delle scuole e del mondo adolescenziale, discutibili decorazioni e restauri urbani ed extra urbani, deterioramento dei centri storici, mancanza del rispetto ambientale, travisamento delle tradizioni popolari, assorbimento di influenze comportamentali negative, per l’asservimento incondizionato a mode consumistiche nel campo della moda, della vita familiare, dei costumi sociali in genere. E’ indubbio – aggiunge ancora il Vicesindaco – che manchi un equilibrio estetico – culturale nella vita di tutti i giorni, mentre non esiste alcuna disciplina morale che filtri il ricevuto, il sentito, l’imposto. Con questa iniziativa – ha concluso Giuffrè – cercheremo di capire cosa pensano coloro che si sono distinti in qualsiasi campo o disciplina del progresso culturale nella nostra provincia”.

All’evento parteciperanno l’Assessore Regionale al Turismo, Daniele Tranchida, l’Assessore della Provincia di Messina, Mario D’Agostino e l’ideatore e promotore di Fiumara d’Arte, Antonio Presti.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

6 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

7 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

8 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

8 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

8 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

15 ore ago