L’iniziativa, ideata dal Vicesindaco, Gianni Giuffrè, concertata con l’Assessore D’Agostino, mira a riunire una o più rappresentanze culturali per ogni comune interessato e tracciare così un panorama incondizionato sulle forze “elette” del territorio del messinese.
“Fino ad oggi – ha dichiarato il Vicesindaco – le potenzialità esistenti sono rimaste isolate, sviluppando solo risultati soggettivi, pregiudicando un rapporto di coinvolgimento della società tutta. Rispetto a molti Paesi europei, che hanno fatto significativi progressi, noi siamo in evidente ritardo. Vedi la scarsa conoscenza dei fenomeni artistici contemporanei – prosegue Giuffrè – sporadiche visite museali da parte delle scuole e del mondo adolescenziale, discutibili decorazioni e restauri urbani ed extra urbani, deterioramento dei centri storici, mancanza del rispetto ambientale, travisamento delle tradizioni popolari, assorbimento di influenze comportamentali negative, per l’asservimento incondizionato a mode consumistiche nel campo della moda, della vita familiare, dei costumi sociali in genere. E’ indubbio – aggiunge ancora il Vicesindaco – che manchi un equilibrio estetico – culturale nella vita di tutti i giorni, mentre non esiste alcuna disciplina morale che filtri il ricevuto, il sentito, l’imposto. Con questa iniziativa – ha concluso Giuffrè – cercheremo di capire cosa pensano coloro che si sono distinti in qualsiasi campo o disciplina del progresso culturale nella nostra provincia”.
All’evento parteciperanno l’Assessore Regionale al Turismo, Daniele Tranchida, l’Assessore della Provincia di Messina, Mario D’Agostino e l’ideatore e promotore di Fiumara d’Arte, Antonio Presti.
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…